Wolfgang, nipote del maestro, lascia il Festival: velenosa lotta tra gli eredi

FATTI E La «tana del lupo» diventa discoteca WTLCZY SZANIEC (Polonia). La «tana del lupo», che per due anni fu la residenza preferita di Adolf Hitler, oggi è una discoteca alla moda. Il super bunker, da cui il Fùhrer sovrintendeva le operazioni del fronte orientale prima di riparare a Berlino, è sorvegliato da buttafuori dell'ex polizia segreta polacca. Qui Hitler sfuggì al famoso attentato del lugho 1944. [AdnKronos] I francesi sognano nelle case d'autore PARIGI. Lo snob francese ha scoperto le «vacanze solo cultura»: itinerari sconosciuti che hanno per meta le case di Balzac e Dumas, Rimbaud o Rousseau, Zola o Mallarmé. Sognare in un'abitazione d'autore quest'anno è di moda: lo confermano le cifre del «turismo intelligente» francese di quest'estate. Morto Lorenzoni poeta dell'eros ROMA. E' morto a 77 anni lo scrittore, poeta, drammaturgo ed erotologo Piero Lorenzoni. Aveva esordito negli Anni 40 con una raccolta di poesie, La morte del corvo, apprezzata da Montale e Saba. Autore di commedie, legate all'esperienza del teatro dell'assurdo, ha scritto anche la prima Storia del teatro giapponese edita in Italia. Erotologo di fama mondiale - la sua collezione di testi rari è stata usata per numerose mostre aveva dato alle stampe numerosi libri, tradotti anche all'estero, fra cui La giuliva siringa, Erotismo e pornografia nella letteratura italiana. Era apparso, in veste di attore, ne La chiave di Tinto Brass e in San Francesco di Liliana Cavani. [AdnKronos] Murillo e Della Robbia tra gli antiquari CORTONA. S'inaugura domani la trentesima Mostra mercato nazionale del mobile antico a Cortona. Tra i tesori d'antiquariato, un Gesù Bambino in croce attribuito a Bartolomeo Murillo, un Padreterno benedicente con due angeli a lato, lunetta di Luca della Robbia, e una Testa di Redentore di Giovanni della Robbia.