30 milioni per l'abito di Elvis

30 milioni per l'abito di Elvis Asta a Londra 30 milioni per l'abito di Elvis LONDRA. Un abito di scena indossato da Elvis Presley in concerti tenuti a Las Vegas nel 1972 è stato venduto ieri ad un'asta londinese per una cifra equivalente a quasi 30 milioni di lire italiane. L'ha acquistato un americano, Jimmy Velvet, per conto del museo di Memphis (Tennessee) luogo natale dell'indimenticabile divo del rock. Un disco d'argento che gli era stato assegnato per l'incisione di «Heartbreak hotel» è stato venduto per 2300 sterline, oltre cinque milioni di lire. Ma la Cadillac di Elvis, con targa personalizzata «Elvis I» non è riuscita a trovare compratori. Era stata messa in vendita per 50.000 sterline (110 milioni di lire) e il prezzo forse ha scoraggiato i compratori. Se le vendite dei ricordi di Elivis in complesso «tirano», il mercato relativo ai Beatles appare invece in decisa flessione. Sarà colpa del genere di oggetto messo all'asta, ma il «reperto» più curioso è rimasto invenduto: si trattava di uno scopettone da water «usato» da John Lennon nella sua casa di Tittenhurst. Forse la valutazione, sulle 250 sterline (oltre mezzo milione di lire) deve aver scoraggiato anche i più coraggiosi e irriducibili fan. Nemmeno una collezione completa di dischi dei «favolosi quattro», corredata da autografi, riviste, fotografie e manifesti a loro dedicati, messa insieme nell'arco di 30 anni da un solo fan, è riuscita a trovare acquirenti. Era stata messa in vendita per 25.000 sterline, oltre 50 milioni di lire. Sono segni di una popolarità non più così fulgida. Lo conferma anche l'abolizione in Inghilterra, per mancanza di richieste, del «Beatles-tour», ovvero del giro turistico sui luoghi dei favolosi quattro.

Persone citate: Elvis Londra, Elvis Presley, Jimmy Velvet, John Lennon

Luoghi citati: Inghilterra, Las Vegas, Londra, Tennessee