Moro, nuovo team dietro Raul Gardini

Moro, nuovo team dietro Raul Gardini Costituito un club con amici miliardari Moro, nuovo team dietro Raul Gardini VENEZIA. L'avventura di Coppa America ricomincia. Il Moro di Raul Gardini sarà di nuovo sul campo di regata di San Diego. Così almeno si deve dedurre dall'ultima società che l'ex presidente della Montedison ha costituito a Venezia, sua città adottiva. Non una società finanziaria, anche se pullula di finanzieri, ma una società sportiva. Si chiama «Europa Yacht Club», affiliata alla federazione della vela dal 12 agosto, sede nautica ai Magazzini del Sale dove fu varato il primo Moro di Coppa America, sede sociale all'ammezzato di Palazzo Barbaro, adiacente a Palazzo Dario, dimora di Gardini. L'Europa è un po' il suo panino: a poppa del Moro batteva la bandiera a dodici stelle; Gardini ha cercato poi di «forzare» il regolamento della Coppa per poter costruire la nuova serie di barche per il '95 in Francia pur mantenendo Venezia come immagine. Si direbbe che ce l'abbia fatta, o che sia certo di farcela; e si direbbe anche che abbia trovato i finanziamenti necessari (da 50 a 100 miliardi). Basta scorrere la lista dei soci fondatori di questo «Europa Yacht Club»: ci sono i suoi soci banchieri e industriali francesi, da Jean-Marc Vernes a Jean Pierre d'Estienne d'Orves; e ci sono i soci italiani, Ennio Presutti, Gianni Varasi, Giulio Malgara, Ivano Seggio; poi ci sono un po' di amia di vecchia data della natia Ravenna, oltre al figlio Ivan, e ai cugino Franco; e c'è l'intera équipe che ha guidato la sfida alla Coppa America fino alla vittoria della Vuitton Cup e alla sconfitta contro America Cube, dallo skipper Paul Cayard, al general manager Gabriele Rafanelli, al responsabile dell'operazione Laurent Esquier, al progettista German Frers, dall'addetto alle pubbliche relazioni Stefano Roberti al fedelissimo marinaio Angelo Vianello. Gardini avrebbe preferito mantenere segreta la costituzione del nuovo circolo velico. Una situazione imbarazzante, almeno a Venezia, dopo che Gardini aveva condotto la passata campagna con la Compagnia della Vela. [m.l.]