«Puniremo i 2 infermieri »

«Puniremo i 2 infermieri » Vercelli, rischiano la sospensione per aver lasciato le corsie «Puniremo i 2 infermieri » Oggi il comitato dell'ospedale decide Il presidente Usi: sono irresponsabili VERCELLI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Una punizione esemplare». E' quanto chiede il presidente del comitato dei garanti dell'Usi dell'ospedale di Vercelli, Marco Barberis, per i due infermieri, un uomo e una donna, che nella notte di venerdì scorso hanno abbandonato il loro posto di lavoro, nel reparto di urologia dell'ospedale, per ricomparire solo molto più tardi e dopo l'intervento della polizia chiamata da un ammalato. «Questo episodio purtroppo conferma il comportamento irresponsabile di una parte minoratoria dei dipendenti pubblici - ha aggiunto Marco Barberis - per questo chiedo una punizione». Lui, A.L., sposato, massaggiatore di una squadra sportiva, lei, T.B., si erano rifugiati in una stanza detta «dei materassi» «per prenaere un tè - hanno dichiarato - poi ci siamo addormentati», «per motivi ben diversi», dicono invece a Vercelli. Ma ieri, i due infermieri, sentiti nel tardo pomeriggio dal direttore sanitario «facente funzioni», Paolo Toffanini, hanno fornito un'altra versione. Il disservizio non sarebbe colpa loro, ma dell'impianto che regola l'intero sistema di campanelli nel reparto. Quella notte, sostengono i due dipendenti, sarebbe andato in tilt e tutti i campanelli non avrebbero suonato. Ma l'Usi ha già seccamente smentito qualsiasi guasto: quella notte, i campanelli suonavano regolarmente. Toccherà comunque al direttore sanitario Toffoli sbrigare la matassa: ieri ha sentito il pensionato Francesco Demichelis, gli agenti, il medico di turno al pronto soccorso e il metronotte. Entro oggi dovrà consegnare al presidente dei garanti dell'Usi una relazione. I due infermieri, per ora, rischiano la «sospensione cautelare», provvedimento che potrebbe diventare molto più pesante se l'ammalato che ha chiamato l'attenzione sulla loro assenza dal reparto sporgerà denuncia. La squadra mobile ha inviato una segnalazione a puro titolo informativo alla procura della Repubblica presso la pretura. Ma sullo scandalo, ieri, a livello nazionale ci sono state numerose prese di posizione. La gravità dell'episodio, sintomo di un «andazzo» e di un «menefreghismo» che denota «un profondo malessere», è denunciata in un comunicato dal Sindacato unitario medici italiani. Il Movimento federativo democratico parla di «episodio scandaloso», [r. cri.] L'ospedale Sant'Andrea di Vercelli, dove un malato ha chiesto inutilmente soccorso agli infermieri

Persone citate: Francesco Demichelis, Marco Barberis, Paolo Toffanini, Toffoli

Luoghi citati: Vercelli