Ci sarà la piazza Falcone

Ci sarà la piazza Falcone A Castelvetrano Ci sarà la piazza Falcone TRAPANI. E' diventata piazza Falcone e Borsellino a Castelvetrano la piazza che finora era stata intitolata a re Umberto I. La decisione, dopo una consultazione delle forze politiche e sociali del paese, è stata adottata dal commissario straordinario del Comune Diego d'Amico che è anche viceprefetto di Trapani. Nei giorni scorsi il dottor d'Amico, vista la contrarietà della maggioranza dei rappresentanti locali, aveva rinunciato a dedicare ai due magistrati assassinati dalla mafia piazza Garibaldi perché il generale che liberò la Sicilia dai Borboni proprio in quella piazza tenne uno dei suoi più noti discorsi. Un viale è stato anche intitolato ai «Caduti delle scorte di polizia» «a testimonianza e ricordo degli uomini in divisa che hanno sacrificato anch'essi la vita nell'assolvimento dello stesso impegno». Il dottor d'Amico ha chiarito che si è inteso «perpetuare il ricordo e attestare la riconoscenza della città di Castelvetrano nei confronti degli uomini che, in epoche diverse, hanno sacrificato la loro vita nell'assolvimento dei compiti loro affidati e, nello stesso tempo, per significare la decisa volontà della comunità castelvetranese e delle istituzioni locali, di cogliere l'esempio di quei servitori dello Stato impegnati nella difficile attività di contrasto al bubbone mafioso». [Ansa]

Persone citate: Borboni, Borsellino, Diego D'amico

Luoghi citati: Castelvetrano, Sicilia