Sardegna, diventa parroco ex sindacalista con 10 figli

Sardegna, diventa parroco ex sindacalista con 10 figli E' un diacono ma non potrà celebrare Messa Sardegna, diventa parroco ex sindacalista con 10 figli CAGLIARI. Sposato e padre di dieci figli, è stato nominato dall'arcivescovo di Cagliari, Monsignor Ottorino Alberti, parroco di Goni, un paesino di soli seicento abitanti, che si trova ai confini della provincia di Nuoro. Don Lino Marceddu, ex sindacalista del cementificio di Cagliari, è l'unico diacono sardo (in provincia di Cagliari sono in tutto undici) che è stato chiamato a reggere una parrocchia. Don Marceddu, che è diacono dal 1986, prenderà possesso della parrocchia a fine settembre. Vive con la famiglia a Pirri, una frazione del capoluogo sardo. I suoi figli sono già autonomi (il più grande ha trentasette anni e il più piccolo diciannove). La decisione di nominare parroco un diacono è stata presa da monsignor Ottorino Alberti in considerazione della sempre maggiore carenza di sacerdoti. Don Lino Marceddu - che nel 1990 era già stato per sette mesi a Goni - come tutti i diaconi non potrà celebrare la Messa, né somministrare l'unzione agli infermi, né confessare (per tutte queste funzioni la piccola parrocchia di Goni si appoggerà a un sacerdote di un'altra parrocchia), ma potrà svolgere tutte le altre mansioni normalmente affidate ai parroci. Nella nuova parrocchia, don Lino Marceddu sarà accompagnato dalla moglie, Annita Picciau. «Mia moglie ha capito la mia scelta di fare il diacono - ha spiegato don Marceddu - e mi segue». «Anche i miei figli - ha aggiunto - hanno apprezzato la mia scelta». [Ansa]

Persone citate: Lino Marceddu, Ottorino Alberti, Picciau, Pirri

Luoghi citati: Cagliari, Goni, Nuoro, Sardegna