Clinton stacca di nuovo il Presidente

Clinton stacca di nuovo il Presidente PRESIDENZIALI Clinton stacca di nuovo il Presidente NEW YORK. La rimonta di Bush nei consensi degli elettori sulla scia della Convention repubblicana sembra avere già esaurito la carica: un nuovo sondaggio d'opinione mostra che Clinton è tornato a distanziare l'aspirante alla rielezione nella corsa per la Casa Bianca appena calato il sipario sul grande spettacolo di Houston. Dopo esser risalito di molto nei sondaggi condotti nei quattro giorni della Convention, Bush appare di nuovo ampiamente sfavorito. Un'inchiesta effettuata per conto di Newsweek venerdì, all'indomani della fine della kermesse repubblicana, vede Bill Clinton in vantaggio di 14 punti, soltanto tre in meno rispetto a quanto rilevato da un sondaggio dello stesso settimanale pochi giorni prima che iniziasse la Convention. Se si votasse oggi, Bush risulterebbe ampiamente perdente: otterrebbe solo il 39% dei consensi contro il 53% per il candidato democratico. Bush ha trovato un imprevisto «estimatore»: il presidente cubano Castro. In una lunga intervista all'ex ministro dell'interno nicaraguense Tomas Borge, il ««leader maxime» afferma di ritenere «probabile» la vittoria del presidente americano sul rivale democratico. In merito alle relazioni con gli Stati Uniti, Castro osserva che gli americani dovranno scegliere tra «ostilità e aggressione» e «pace e rispetto». [Agi]

Persone citate: Bill Clinton, Bush, Castro, Clinton, Tomas Borge

Luoghi citati: Houston, New York, Stati Uniti