Quel timbro da Superga

Quel timbro da Superga Rimane l'ufficio postale, trasloca nell'ex scuola della frazione Quel timbro da Superga Una petizione di firme per salvarlo Presto verranno appaltata lavori «Tanti saluti da Superga». Hanno un sapore diverso, quest'agosto, le cartoline spedite dai turisti in visita alla basilica. Dietro l'inconfondibile immagine della cupola e del colonnato, una piccola storia che ricorda villeggiature di altri tempi. Quando la collina era ancora un paese dove «ci si conosceva tutti», il lavoro lo garantiva la terra, a tener lontani gli estranei non provvedevano i sistemi d'allarme ma i cani da pagliaio. E i torinesi di pianura, a patto di chiedere scusa per il disturbo, erano liberi di «passare traverso» le vigne per fare merenda sull'erba. La novità è che l'ufficio postale di Superga, condannato definitivamente a chiudere perché dichiarato «inidoneo» lo scorso autunno, non solo si salverà ma diventerà più importante di prima. Lo garantisce l'assessore regionale al Lavoro Giuseppe Cerchio che, presa a cuore la faccenda, dopo lunghi mesi ha ottenuta dall'assessorato comunale al Patrimonio la conferma che, finalmente, «è in corso l'appalto per l'esecuzione delle opere» inerenti alla nuova sede. E' così che l'ufficio postale, abbandonato il bugigattolo dove fu inaugurato cent'anni fa dal nonno del tabaccaio Giovanni Bertoglio, traslocherà nell'ex scuola della frazione tra la soddisfazione generale. Guai se «in paese», dopo la chiusura della stazione dei carabinieri e della scuola, non fosse rimasto neppure questo piccolo attestato di orgoglio comunale. Confessa il direttore Giuseppe Zirino: «Dopo la petizione a favore dell'ufficio che ha raccolto centinaia di firme, diversi politici tra cui il vicesindaco Pizzetti ci avevano assicurato una soluzione alternativa. Ma poi è caduto il silenzio e, ormai alle porte la scadenza autunnale prevista per la chiusura, abbiamo temuto il peggio». Sino a ieri, quando per l'ufficio postale di Superga è arrivata la salvezza. Preannunciata per lettera dall'assessore Cerchio. L'ufficio postale di Superga era stato dichiarato «inidoneo» nello scorso autunno. La nuova sede sarà l'ex scuola della frazione

Persone citate: Giovanni Bertoglio, Giuseppe Cerchio, Giuseppe Zirino

Luoghi citati: Superga