Stojkovic: «Truffato dal Verona» di V. F.

Stojkovic: «Truffato dal Verona» N CASO Denuncia in Procura Stojkovic: «Truffato dal Verona» VERONA. Quanti pasticci quando uno straniero viene rimandato al mittente, quanti giochi e giochetti. Il Verona è accusato di truffa da Dragan Stojkovic, nazionale della ex Jugoslavia, che l'estate di un anno fa era arrivato dall'Olympique Marsiglia. Il calciatore ha depositato ieri nella cancelleria della Procura della Repubblica della città scaligera una denuncia contro il club in cui si ipotizzano i reati di falso in scrittura privata, uso di atto falso e, appunto, truffa. Accompagnato dall'avvocato milanese Cianci, Stojkovic, che nel Verona ha profondamente deluso ed era stato restituito al Marsiglia a fine giugno, ha raccontato: «Il 7 agosto, presso la Lega calcio, senza interpellarmi, la società italiana ha depositato il documento da me firmato il 30 giugno scorso, prima del mio ritorno al Marsiglia, con il quale scioglievo il contratto che mi legava al Verona fino al giugno 1994. Quel documento non avrebbe dovuto essere ufficializzato in Lega perché, al momento di firmarlo, era stata appositamente tralasciata la data in modo da garantirmi la possibilità di essere reintegrato nella squadra gialloblù qualora non fossero state di mio gradimento le offerte dei francesi». Stojkovic ha aggiunto: «Voglio tornare a giocare nel Verona, anche in serie B. In ogni caso, mi devono dire se sono del Verona oppure del Marsiglia o se devo ritenermi libero». L'azionista di maggioranza della società scaligera, Eros Mazzi, ha commentato l'iniziativa giudiziaria di Stojkovic senza drammatizzare: «Il Verona ha agito nel rispetto della legalità, depositando in Lega un documento sottoscritto da Stojkovic. Il giocatore è stato dichiarato di proprietà del Marsiglia subito dopo che era stato depositato il documento in cui il giocatore attestava di aver sciolto il contratto che lo vincolava a noi. E' tutto chiaro». La vicenda non sembra, però, così semplice. Sembra che il Verona abbia fatto firmare a Stojkovic l'atto di risoluzione del contratto con la promessa che non lo avrebbe depositato in Lega se il calciatore non avesse raggiunto un accordo con il Marsiglia in modo da poter poi acquistarlo per pochi miliardi. Siccome il Marsiglia non ha accettato i soldi offerti, ecco il deposito del documento. [v. f.]

Persone citate: Dragan Stojkovic, Eros Mazzi, Stojkovic

Luoghi citati: Jugoslavia, Marsiglia, Verona