Molti casi anche in Italia

Molti casi anche in Italia Molti casi anche in Italia Nel 15 per cento dei divorzi c'è l'accusa di molestie ai figli ROMA. Tanti sono i Woody Alien all'italiana, ma i nostri giudici ci credono poco. Casi come quello di Woody Alien li troviamo in Italia nel 15 per cento delle coppie che divorziano. «E' frequente, nella mia esperienza di perito per il tribunale, dover stabilire nei casi di divorzio con conflittualità elevatissima, la veridicità delle accuse della moglie contro il marito e viceversa, di atti di abuso sessuale nei confronti dei bambini, basandosi sulle rivelazioni dei bambini stessi» racconta Francesco Bruno, psichiatra della «Sapienza». «In Italia nel 15 per cento dei casi di divorzio, e la tendenza è in aumento - spiega Bruno - tutte le volte che c'è una conflittualità accentuata con problemi di appropriazione dei figli, ci sono sempre e sono sempre uguali vicende come quelle di Woody Alien, basate su racconti infantili, in particolare di bambini tra i 2 e i 5 anni che vivono la separazione dei genitori in maniera molto traumatica, restando in balia dell'uno o dell'altro. Il bambino mette in atto un meccanismo psicologico per cui quando è con il padre dice peste e corna della madre e viceversa». «I bambini in queste situazioni - aggiunge Bruno - hanno sempre la notevole capacità di cogliere le fantasie dei genitori e se ne servono per conquistare di volta in volta il loro affetto. Se la madre dice o pensa che il marito sia un maniaco sessuale è assolutamente normale che il bambino riferisca storie che confermano quello che è il pensiero della madre. Quando negli adulti ci sono fantasie sessuali, queste si trasferiscono sui figli, inoltre i bambini sono gelosi dei loro genitori e la presenza di un nuovo partner accentua il meccanismo della fantasia del bambino». Come valutano i giudici italiani queste storie? Lo psichiatra forense considera che «non si può pensare che il 15 per cento dei genitori abusino dei figli e quindi alla fine c'è sempre l'assoluzione». [AdnKronos]

Persone citate: Casi, Francesco Bruno, Woody Alien

Luoghi citati: Italia, Roma