Arriva il nuovo film, la lite in anteprima

Arriva il nuovo film, la lite in anteprima Arriva il nuovo film, la lite in anteprima E nell'altra pellicola in preparazione subentra Diane Keaton NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Il nuovo film di Woody Alien, «Husbands and Wives» (Mariti e mogli), la cui uscita è prevista negli Usa il 23 settembre, è stato proiettato in anteprima a Manhattan, mercoledì sera, nella sede della «TriStar» di Fifth Avenue, davanti ad un pubblico ristretto e attentissimo. Alien non s'è fatto vedere. Il regista-attore interpreta Gabe Roth, professore di un college, vicino alla rottura con la moglie Judy (Mia Farrow). Roth s'innamora di una studentessa ventenne, interpretata da Juliette Lewis, la teenager che ha richiamato parecchia attenzione per la sua parte nel remake di «Il promontorio della paura» di Scorsese. La Lewis ha sostituito l'inglese Emily Lloyd, scelta in un primo tempo, poi allontanata perché aveva problemi con l'accento americano. Nel cast anche Sidney Pollack, Jud/ Davis, Liam Neeson, Cristi Conaway e Lysette Anthony. Il film, girato in gran parte al prestigioso Barnard della Columbia University, presenta incredibili paralleli fra la vita del cineasta sullo schermo è quella sua reale. Ecco alcuni esempi. Una voce fuori schermo domanda a Gabe: «Sei stato onesto con tua moglie?». Risponde: «Cosa dico? Che mi sento infatuato di una ragazza di 20 anni?». Mia chiede: «Mi nascondi qualcosa? Sentimenti? Desideri?». E in un'altra scena Gabe, rivolto a Judy: «Hai una figlia. Perché ne vuoi un'altra?». Judy a Gabe: «Pensi che un giorno ci lasceremo?», e ancora: «Sei ancora attratto verso di me? Perché lo facciamo sempre meno. Sei forse attratto da un'altra donna?». Ma, a differenza della realtà, Gabe-Allen declina l'affetto per la giovane: «Se tu fossi più vecchia, o io più giova- ne... In qualche modo so come va a finire». A settembre inizieranno a New York le riprese del prossimo film di Alien, dal titolo provvisorio «Manhattan Murder Mistery», e la Farrow verrà rimpiazzata da un'ex fiamma di Alien, Diane Keaton. Tra gli altri interpreti figurano Anjelica Huston ed Alan Alda. Ma alla «TriStar» sono preoccupati per i riflessi che le vicissitudini sentimentali di Alien possono avere sul lancio di «Ivlogli e mariti». Per questo sono alla disperata ricerca di una nuova strategia per promuovere il film che eviti le inquietanti similitudini tra le fantasie cinematografiche e la vita privata del regista. Per ora, secondo indiscrezioni pubblicate dal «Wall Street Journal», gli spezzoni pubblicitari del film rimarranno invariati, ma i dirigenti della casa di produzione potrebbero presto modificarli, almeno parzialmente. Le scene promozionali di «Mogli e mariti» sono infatti imperniate sui diverbi tra Woody e Mia. Mentre resta in forse la deci sione sulle eventuali modifiche ai trailers, il tour promozionale del film avrebbe invece già subito variazioni. Woody Alien ha cancellato la sua partecipazione a un incontro con i giornalisti per la presentazione della pellicola. E anche una serie di interviste televisive che il regista newyorchese aveva programmato sarebbero in forse [g. bai.] Diane Keaton sostituirà la Farrow nel film che Woody Alien si appresta a girare

Luoghi citati: Manhattan, New York, Usa