E il sindaco va alla sbarra

E il sindaco va alla sbarra Avigliana, processato per un centro commerciale «abusivo» E il sindaco va alla sbarra E' accusato di violazione della legge urbanistica A giudizio anche il titolar^ellq s% Il sindaco socialista di Avigliana, Paolo Amodeo, sarà processato a dicembre per violazione della legge urbanistica regionale. E' stato infatti rinviato a giudizio dal sostituto procuratore Roberto Carta, a conclusione dell'inchiesta sul centro commerciale «Le Torri», in corso Laghi 84 ad Avigliana, che sarebbe stato costruito senza le dovute autorizzazioni. Inoltre il centro sorge in una zona sottoposta a vincoli ambientali. L'11 dicembre, nella pretura di Avigliana davanti al dottor Fuiano, insieme con Amodeo, che è sindaco da dieci anni, comparirà anche il titolare della società Gema srl, Ruggero Ragazzoni, che ha realizzato la struttura. L'inchiesta è partita nel 1990, pochi giorni dopo l'inizio dei lavori nel cantiere di costruzione del centro commerciale. A seguito di alcuni esposti provenienti da ambientalisti, verdi e dal consigliere comunale Crosignani, che denunciavano: «Quel centro sta sorgendo in una zona protetta. I lavori vanno fermati». La procura presso la pretura di Torino aprì un'inchiesta. Il procuratore agguanto Francesco Trovato interrogò, a fine '91, tutti i componenti della commissione edilizia del Comune; in seguito l'inchiesta venne affidata'al dottor Carta, che ha chiuso le indagini: le sue conclusioni sonò contenute in una decina di voluminosi dossier. Secondo l'accusa là concessione firmata dal sindaco Amodeo mancava della prevista autorizzazione' della Regione. Inoltre i lavori di costruzione del centro «Le Torri» «sono stati realizzati in zona sottoposta a vincolo ambientale», quindi non edificabilé. Il sostituto procuratore Carta aveva chiesto'subito il sequestro del cantiere, ma il giudice delle indagini preliminari non aveva ritenuto di dover prendere quel provvedimento. I lavori erano quindi proseguiti, per concludersi regolarmente. Il centro è stato inaugurato: una vasta struttura che ospita un supermercato alimentare, oltre a una serie di esercizi commerciali. Il sindaco Amodeo, che ha ricevuto il decreto di citazione nei giorni scorsi, ha dichiarato: «Sono perfettamente in regola. Lo dimostrerò in aula con tutta la documentazione in mio possesso». PAlp Paolo Amodeo (a lato), sindaco psi di Avigliana Ruggero Ragazzoni, titolare del centro

Luoghi citati: Avigliana, Torino