Sulla strada della vacanza 40 vittime

Sulla strada della vacanza 40 vittime Il week-end a rischio dell'estate ha causato decine di tamponamenti in tutta Italia Sulla strada della vacanza 40 vittime Udèr&a: 5 morU ROMA. E' stato un altro tragico weekend di morte sulle strade, quello del Ferragosto. E' infatti di 40 morti e 46 feriti il bilancio parziale di tre giorni su strade e autostrade, dove ci sono stati almeno una ventina di incidenti mortali. Il più grave è avvenuto venerdì notte sull'Autosole, fra i caselli di Fidenza e Fiorenzuola: in un doppio salto di corsia hanno perso la vita i coniugi milanesi Ezio Leonardi, 29 anni, e Franca Varicchione, 27; Mario Giovini, 50 anni, di Cavenago Brianza (Milano), e la figlia Anna, 10; Angelo Lombardi, 45 anni, residente a Wintertbur, in Svizzera. Coinvolte, una Lancia Thema, una Ford Escort, un'Alfa 164 e una Volkswagen Golf. Le prime tre, di ritorno dalle vacanze, viaggiavano verso Nord; la quarta, che invece ci andava, nella direzione opposta. GU inquirenti stanno vagliando la testimonianza di uno dei feriti (sette giorni di prognosi), Angelo Gizzo, 30 anni, anch'egli di Winterthur, che era alla guida della Lancia. A quanto ha riferito, aveva appena sorpassato l'Alfa 164 e si accingeva a superare la Ford, quando l'ha urtata. L'Alfa e la Ford hanno sbandato, invadendo la carreggiata Sud. La prima è stata tranciata in due dalla Golf, guidata da Leonardi, morto durante il trasporto all'ospedale di Fidenza. L'Alfa 164 invece ha proseguito la sua corsa finendo nella scarpata. Il conducente, Angelo Lombardi, è morto sul colpo per lo schiacciamento del torace. Ancora nella giornata di venerdì (che ha visto j quattordici morti), in uno scontro frontale a una decina di chilometri da Eboli (Salerno), hanno perso la vita tre persone, fra cui un militare di leva che rientrava in caserma. Altro scontro frontale sulla statale 647 Fondo valle del Biferno, nei pressi del bivio per Lupara: morti i conducenti delle due auto, prognosi per il resto della famiglia che rientrava a casa dopo aver trascorso il Ferragosto sulla spiaggia di Termoli. Ancora due persone morte per uno scontro frontale nei pressi di Catanzaro, mentre nel Trevigiano due giovani di 19 e 27 anni, di ritorno da una sagra paesana, sono andati a schiantarsi a bordo della loro potente motocicletta. Nella giornata di Ferragosto sono morte complessivamente 21 persone e ne sono rimaste ferite 31. L'incidente più grave è avvenuto sulla statale adriatica, fra Cesenatico e Cervia. Due giovani morti - Manlio Cappellani, 18 anni, di Luvinate, e Timoty Piaiwalpot, 17 anni, cittadino inglese residente ad Aligera - e altri tre feriti sulla statale che costeggia la sponda varesina del Lago Maggiore. Il gruppo era diretto ad Angera, quando la Fiat Panda su cui viaggiava è uscita di strada andando a schiantarsi contro un palo. [Ansai UdcMavsvpd Un'immagine dell'incidente al casello di Melegnano, all'inizio delle vacanze: con le sue undici vittime, è stato il più grave dell'estate

Persone citate: Angelo Lombardi, Cavenago, Ezio Leonardi, Leonardi, Manlio Cappellani, Mario Giovini