Krabbe potrà ritornare alla vigilia di Atlanta

Krabbe potrà ritornare alla vigilia di Atlanta ATLETICA Doping confermato, s'attende la squalifica Krabbe potrà ritornare alla vigilia di Atlanta COLONIA. Le controanalisi effettuate sui campioni di urina di Katrin Krabbe e Grit Breuer hanno confermato per entrambe le atlete tedesche la presenza di clenbuterolo. Lo ha annunciato la Federazione tedesca di atletica. Immediata la decisione di sospendere dalle competizioni la campionessa del mondo dei 100 e 200 piani e la vice campionessa dei 400. Le controanalisi sono state effettuate ieri presso l'Istituto di Biochimica di Colonia. Le due atlete rischiano una squalifica di quattro anni. Lo ha annunciato oggi Nickel, dirigente della Federazione. Ora è attesa la condanna della Federazione internazionale (Iaaf), che di regola commina quattro anni di esclusione da tutte le gare a chi viene scoperto a far uso di sostanze proibite. Nikel ha detto che il consiglio si riunirà al più presto per decidere anche la data di inizio della squalifica. «Potrebbe essere il 2 luglio, giorno in cui fu prelevato il primo campione, o il 16 aprile, quando la Krabbe e la Breuer - secondo loro ammissione - hanno cominciato ad assumere il clenbuterol». In teoria le due atlete potrebbero comunque partecipare in extremis ai giochi di Atlanta, che inizieranno il 20 luglio, ma è improbabile che un'assenza così lunga possa consentire loro di tornare ai livelli precedenti. La Krabbe perde ora contratti pubblicitari per milioni di dollari. Si chiude così anche un capitolo della storia della squadra sportiva di Neubrandenburg, in Germania Est, allenata con successo da Thomas Springstein che, licenziato in tronco dal suo club e ora al centro di una inchiesta della magistratura tedesca, ha ammesso nei giorni scorsi di avere somministrato alle atlete (non si sa se con la loro approvazione) il clenbuterol acquistato clandestinamente. [r.s.]

Persone citate: Breuer, Grit Breuer, Katrin Krabbe, Krabbe, Nickel, Thomas Springstein

Luoghi citati: Atlanta, Germania Est