Ecco come vivremo nell'anno 2017

Ecco come vivremo nell'anno 2017 Borse di studio per chi saprà immaginare il personaggio dei fumetti tra 25 anni Ecco come vivremo nell'anno 2017 Francesca di Crepax diventa immd^tmc&ncorm Come sarà Francesca nel 2017? Il nuovo personaggio a fumetti che Guido Crepax ha creato per la rivista «Lupo Alberto Magazine» è già diventato materia di un concorso. L'Istituto Europeo di Design (a Torino in via Bligny 5 e in corso Turati 13 bis, la sede centrale è a Milano) e l'Istituto Superiore di Comunicazione hanno messo in palio 16 borse di studio per giovani che abbiano compiuto 18 anni e che abbiano un diploma superiore: il «compito» è immaginare il personaggio di Francesca fra 25 anni. Come si vestirà, come saranno la sua casa, i suoi oggetti, i suoi pensieri, i suoi sogni. Le borse di studio dell'led sono rivolte alla frequenza dei corsi di Architettura di interni (4 anni), Grafica (4 anni), Moda (4 anni), Illustrazione (4 anni), Fotografia (4 anni), Industriai Design (4 anni), Gioiello (4 anni), Scenografia (3 anni) e Computergrafica (2 anni); quelle dell'Isc sono in Comunicazione di impresa (3 anni), Pubblicità (3 anni), Relazioni pùbbliche (2 anni) e Marketing (2 anni). Entro il 25 settembre i partecipanti devono presentare i loro lavori: progetti - disegnati o raccontati - di ambienti, oggetti, abiti, gioielli ma anche aspirazioni e desideri, del personaggio a fumetti. La giuria del premio è composta da esperti: oltre a Guido Crepax, che ne è presidente, Gianni Cappabianca, direttore dell'Isc di Roma, Francesco Coniglio, direttore editoriale di Macchia Nera (la casa editrice di «Lupo Alberto»), il giornalista Oreste Del Buono, l'industriai designer Carmelo Di Bartolo, direttore dell'Ied di Milano, la stilista Krizia, l'architetto Alessandro Mendini, la pubblicitaria Anna Maria Testa e il giornalista Guido Vergani. Ma chi è Francesca, adesso? E' una liceale di 17 anni, magra, bionda coi capelli corti e le lentiggini. Porta in genere dei jeans e una maglietta rossa. Vive in una casa sui navigli a Milano col padre separato e con la nuova compagna di lui, Daniela, una trentenne un po' originale. Va bene a scuola e ha un ragazzo, Niccolò. Le sue aspirazioni? Ha valori profondi, sensibilità ai problemi ecologici, è impegnata politicamente. Venticinque anni sono tanti e la gente cambia. Come diventerà allora Francesca domani? I giovani che parteciperanno al concorso dovranno descrivere i suoi cambiamenti, interiori ed esteriori, la sua metamorfosi. Sarà un po' come immaginarsi il proprio futuro, perché chi aspira al premio ha oggi più o meno la stessa età di Francesca e appartiene comunque alla sua generazione. Come sarà il domani? La domanda non è facile. Per rispondere ci vuole davvero tanta creatività, [cr. e] Francesca, il nuovo personaggio dei fumetti di Crepax che è il tema del concorso

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino