Agnese Nano da «Edera» alla «Lupa» di Perlini

Agnese Nano da «Edera» alla «Lupa» di Perlini La stella delle telenovelas alle Panatenee Agnese Nano da «Edera» alla «Lupa» di Perlini ROMA. Accanto al compositore e direttore d'orchestra Luciano Berio, ai violinisti Sir Jehudi Menuhin e Shlomo Mintz, allo scenografo Josef Svoboda, ai pianisti Sviatoslav Richter e Franco Medori, e al violoncellista Mischa Maisky, nel cartellone delle Panatenee (in programma ad Anacapri e Agrigento dal 28 agosto al 20 settembre) figura anche una star delle telenovelas. Si tratta di Agnese Nano, protagonista di «Edera», che Meme Perlini ha scelto per il cast de «La lupa» di Giovanni Verga assieme a Francesca Benedetti, Alessandro Gassman, e al duo Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. «Ho intenzione - sottolinea il regista Meme Perlini - di realizzare la messa in scena de "La lupa" con uno spiccato senso musicale di cui l'opera sembra averne una evidente necessità. Non si può, del resto, ignorare che "La lupa" nacque come libretto per un melodramma, ma il progetto venne accantonato in seguito ad un litigio tra Puccini e l'editore Ricordi». La prima nazionale de «La lupa» è prevista per il 12 settembre ad Agrigento. Quest'anno per l'inagibilità dei teatri di Pompei, le Panatenee si svolgeranno tra Agrigento e Anacapri dove verrà costruito un palcoscenico all'aperto, con duemila posti a sedere, sullo stesso modello di quello della Valle dei Templi agrigentina. L'inaugurazione dell'8a edizione è fissata per il 28 agosto ad Agrigento con un concerto sinfonico dell'Orchestra Internazionale d'Italia diretta da Luciano Berio, per la prima volta ospite delle Panatenee, e la partecipazione del sassofonista Federico Mondelci. L'esibizione dell'orchestra diretta da Berio verrà replicata il 30 agosto ad Anacapri. [e. b.l

Luoghi citati: Agrigento, Anacapri, Pompei, Roma