Atterrano gli Ufo a Sauze e Buglioni diventa punk

Atterrano gli Ufo a Sauze e Buglioni diventa punk Rassegna di concerti al Palacrai; buona musica anche a Signols: il 14 ospita il gruppo Miss Wìng, il 15 Elena Roggero Atterrano gli Ufo a Sauze e Buglioni diventa punk Domani la Nomos Jazz, venerdì Marco Carena, Ferragosto con i Pitura Freska Musica per villeggianti. Le località turistiche di montagna offrono agli ospiti giovani, in questi giorni d'agosto, ampia scelta di concerti: Sauze d'Oulx, addirittura, ospita una minirassegna che s'è inaugurata ieri con Paolo Mengoli e proseguirà fino al 30 agosto, sotto il tendone del Palacrai. Stasera arrivano gli Ufo Piemontesi. I quali non sono piemontesi, bensì lombardi, e non sono neanche tanto Ufo, nel senso che la loro non è musica extraterrestre, dell'altro mondo: è soltanto una trovatina divertente. L'idea degb Ufo Piemontesi è semplice semplice: prendiamo alcuni «classici» della canzonetta italiana, e stravolgiamoli. «Sabato pomeriggio» di Baglioni in versione punk, per esempio. E via così: ((Adesso tu» di Ramazzotti e la ginopaolesca «Sapore di sale», «Emozioni» del gran Battisti e «La donna cannone» di De Gregori, arrangiate a coro alpino, marcetta militare o ballo Uscio. Un giochino per ridere. Funziona. Un buon affare per la casa disco- frafica, la Cgd, che negli Ufo ièmbrttési credè e "investe. Meno convincenti, a dire il vero, i brani originali del gruppo: ma si sa, creare è più difficile che sbeffeggiare. Domani il Palacrai ospita una serata jazz, con la Nomos Jazz Orchestra del pianista ligure Riccardo Zegna, uno dei più apprezzati esponenti della generazione giovane'. Con lui, è di scena la cantante Danila Satragno. Venerdì, vigilia di Ferragosto, sale fino a Sauze il luciferi no Marco Carena, cantautorecabarettista al vetriolo, aedo della sfiga e delle piccole miserie del vivere. Carena è bravo, e fa pure ridere: ma è un riso amaro.*' " ? Il piatto forte è comunque servito la notte di Ferragosto: Palacrai prevedibilmente gremito per Sir Oliver Skardy e i suoi Pitura Freska, il frutto più fortunato (e, una volta tanto, anche il migliore) del raggamuffin' italiano; o meglio, dialettale, perché i Pitura Freska cantano in veneto sparando a zero sulla «bruta banda» dei politici, dei potenti e dei benpensanti. Il loro «Marghera» («Marghera sensa fabriche saria più sana / na giungla de pano ce, pomodori e marjuana») è già un inno antiproibizionista. Ultimo appuntamento al Palacrai domenica 16 con il rock dei Timoria, un buon gruppo che meglio avrebbe fatto a non tentare la carta del Festival di Sanremo. Tutti i concerti di Sauze - che fanno parte del cartellone «Festivalsusa», con spettacoli anche a Susa e Sant'Antonino s'iniziano alle 21,30, ingresso 15 mila lire (25 mila per i Pitura Freska). Ma c'è musica - buona, per quanto non illustrata da esecutori celebri - pure a fondovalle: la birreria-ristorante «Paggio di Coppe» di Signols (via San Sisto 76, ore 21,30) è, anche d'inverno, il covo prediletto dei jazzofili valsusini. Per tener fede alla propria fama, venerdì 14 ospita il gruppo Miss Wing, mentre la sera del 15 presenta Elena Roggero, una jazz vocalist davvero notevole: ascoltare per credere. [g.fer.] V j j la minirassegna al Palacrai di Sauze d'Oulx: questa sera si esibiscono gli Ufo Piemontesi; a Ferragosto è la volta di Sir Oliver Skardy (a destra) con i suoi Pitura Freska

Luoghi citati: Oulx, Sanremo, Sant'antonino, Susa, Uscio