D. H. Lawrence in calze da donna

D. H. Lawrence in calze da donna Esce a Londra, 79 anni dopo, la versione originale di «Figli e amanti» D. H. Lawrence in calze da donna Troppo erotico: Veditore tagliò una pagina su 10 ELONDRA A prima versione integrale, senza censure, del romanzo di D. H. Lawrence, Figli e amanti, sarà pubblicata il mese prossimo in Inghilterra. Migliaia di studenti britannici che hanno sgobbato su questo classico per gli esami di maturità si sentiranno un po' presi in giro. Gli ampi tagli, pari al 10 per cento del manoscritto originale, furono opera di Edward Garnett, consulente dell'editore Duckworths, che pubblicò il libro per la prima volta nel 1913. Ma l'erotismo censurato dell'incontro sessuale tra Paul Morrell e Clara Dawes ha resistito alla prova del tempo: «Il primo bacio sul seno di lei lo fece ansimare di paura. Il grande timore, la grande umiltà, e il terribile desiderio erano quasi troppo forti. I suoi seni erano pesanti. Li prese con entrambe le mani e li baciò, timoroso. Aveva paura di miar- darla. Le sue mani...». Garnett apportò inoltre numerose modifiche più limitate: sostituì il termine «corpo» a «fianchi» e «membra» a «cosce». Eliminò l'aggettivo «naturale» dalla frase: «(Paul) sentiva il suo sottile profumo naturale di donna». L'omissione di un passo ha privato gli studiosi di una ricca fonte di teorie critiche. «Egli si rizzò e guardò la stanza buia - scriveva Lawrence -. Fu allora che si accorse che su una sedia c'era un paio delle calze di lei. Si alzò furtivo e le indossò. Poi si sedette quieto e seppe che doveva averla. Si accovacciò sul letto, i piedi ripiegati sotto di sé, immobile, in ascolto». Helen e Cari Baron, curatori della nuova edizione di Cambridge University Press, pongono la domanda nell'introduzione: «Vi è nel protagonista un'incipiente tendenza all'omosessualità o al travestitismo?». A loro parere, comunque, i tagli ebbero soprattutto l'effetto di alterare l'equilibrio di un romanzo che intendeva esplorare i rapporti tra i membri della famiglia Morrell. Sarah Boseley Copyright «The Guardian» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Clara Dawes, D. H. Lawrence, Edward Garnett, Garnett, Morrell, Paul Morrell, Sarah Boseley

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Londra