Falcone i killer in Usa

Falcone, i killer in Usa Falcone, i killer in Usa Alla tv gli identikit degli assassini NEW YORK. L'Fbi sta esaminando la possibilità che alcuni degli assassini del magistrato Giovanni Falcone abbiano trovato rifugio nel New Jersey. Gli inquirenti italiani hanno fornito all'Fbi gli identikit di tre dei killer del magistrato e del collega Borsellino. Le immagini sono state mostrate venerdì alla Tv americana nella celebre trasmissione «The most wanted» (specializzata nella caccia ai ricercati con la collaborazione del pubblico) e sono stati pubblicati su alcuni quotidiani locali statunitensi. Gli agenti dell'Fbi ritengono che esista la possibilità che alcuni degli assassini di Falcone abbiano trovato rifugio nella comunità italo-americana della costa orientale degli Usa, in particolare nel New Jersey, Paese sospettato di dare rifugio ad una vasta comunità di esponenti di Cosa nostra. Alla trasmissione di venerdì, che aveva visto anche la partecipazione del direttore dell'Fbi William Sessions, è stato anche annunciato che esiste una taglia di cinquemila dollari sui tre ricercati. Su iniziativa della sezione dell'Fbi del New Jersey, i tre identikit sono stati pubblicati anche sulla prima pagina del quotidiano «Star Ledger». «Abbiamo ricevuto dalle autorità italiane la richiesta di dare la caccia a questi tre sospetti - ha detto all'Ansa Bill Tonkin, portavoce dell'Fbi del New Jersey -. Stiamo cercando di dare la massima diffusione a tali identikit nella eventualità che queste persone si siano rifugiate negli Stati Uniti. Abbiamo sollecitato l'opinione pubblica a darci la massima assistenza. Ci rivolgiamo in particolare alle persone che sono state di recente in Sicilia o sono emigrate da quella regione in tempi recenti. Il nostro scopo è di cooperare in tutti i modi possibili con le autorità italiane per giungere alla individuazione degli assas- sini di Falcone e Borsellino». I tre identikit mostrano un cinquantenne dalla costituzione robusta ed i capelli pepe e sale; un trentenne magro dai capelli scuri e un trentacinquenne dai capelli neri, la carnagione olivastra e baffi molto curati. La trasmissione «The most wanted» è famosa per assicurare nel giro di pochi giorni, a volte poche ore, l'arresto dei ricercati mostrati al pubblico. Gli identikit dei possibili assassini di Falcone sono comunque abbastanza vaghi e, a giudizio di esperi americani, non offrono molte speranze di una rapida individuazione dei sospetti. Come si è detto, il New Jersey è considerato dagli inquirenti un rifugio dei mafiosi siciliani. Tempo fa Tommaso Scalici, ricercato per traffico di eroina, è stato arrestato proprio nel New Jersey, a casa della sorella: aveva tentato di sfuggire alla cattura nascondendosi sotto un letto. [Ansa]

Persone citate: Borsellino, Giovanni Falcone, Ledger, Tommaso Scalici, William Sessions