Elisabetta a Carlo: fai pace con Diana

Elisabetta a Carlo: fai pace con Diana La crisi della coppia causa contraccolpi politici, Buckingham Palace cerca di riconquistare anche Sarah Elisabetta a Carlo: fai pace con Diana La regina vuole trascorrere un'estate tranquilla LONDRA DAL NOSTRO INVIATO Una mamma è sempre una mamma, anche se sul suo capo poggia saldamente una corona. Questo deve aver pensato Elisabetta II prima di lanciarsi sul terreno minato del matrimonio tra il principe Carlo e Lady Diana, cercando di ricostruire l'immagine della famiglia reale sconquassata dalle disavventure sentimentali dei suoi figli. Elisabetta, infatti, secondo quanto riportato ieri dal «Sunday Express», avrebbe stretto un «patto di pace» con la turbolenta coppia di eredi al trono, chiedendo di fare qualche sforzo in più per superare i loro dissapori. Approfittando del compleanno della regina madre, che martedì scorso ha compiuto 92 anni, e della riunione di famiglia che come al solito si ò tenuta nell'occasione, Elisabetta avrebbe parlato a entrambi. Con poche parole, avrebbe chiesto a Carlo e Diana di impegnarsi di più: una promessa che entrambi le hanno fatto. Obiettivo dell'appello: trascorrere in pace il soggiorno estivo a Balmoral, dove la famiglia reale si riunisce tradizionalmente ogni anno, ma anche cercare di riportare sulla retta via la difficile coppia. Una fonte del palazzo reale ha detto al «Sunday Express»: «La regina è molto preoccupata per il futuro della monarchia e ha voluto fare qualcosa. Pensa che si debba affrontare il problema prima che sia troppo tardi». E certo, dietro l'augusto intervento della suocera reale stanno, oltre che ragioni personali, anche motivi politici. La fine della love story tra Carlo e Diana, infatti, con tutto il corollario di rivelazioni che ne è seguito, ha gettato una pessima luce sull'erede al trono, esaltando al contrario Diana. Il libro sulla sua «vera storia» continua a tenere saldamente la testa delle classifiche di vendita e troneggia nelle vetrine di molte librerie. Nonostante l'appello di Elisabetta, comunque, i due non sembrano aver fatto molti passi avanti sulla strada della pace: martedì scorso erano arrivati a Clarence House, la residenza della Begina madre, a bordo di auto separate, badando a restare ben distanti l'uno dall'altro durante i festeggiamenti. E anche dopo il discorsetto di Elisabetta la coppia, che è partita per una breve vacanza in Grecia con i figli, ha preferito viaggiare il più possibile separata. Nonostante questo, fonti interne a Buckingham Palace citate dal giornale, sostengono che l'atmosfera tra Carlo e Diana è migliorata e - utilizzando un linguaggio più adatto a un conflitto internazionale che non a un rapporto coniugale affermano: «C'è stata una marcata riduzione della tensione attorno a loro dopo il discorso della regina». Ma l'azione diplomatica di Elisabetta non si è fermata al suo primogenito. La regina ha lanciato segnali di pace anche alla duchessa di York, al secolo Sarah Fergusson, moglie ormai separata ufficialmente del principe Andrea. Elisabetta avrebbe avuto parole di affetto per lei, offrendole un «passaggio» sull'aereo che dovrà portare la famiglia reale alla residenza di Balmoral, dove è stata invitata anche lei. Per Sarah si tratterebbe di un inaspettato ramoscello d'olivo, dato che da marzo - data della sua rottura definitiva con Andrea - è stata bandita da tutti i viaggi ufficiali di Buckingham Palace. [f. man.] Il principe Carlo con la moglie Diana La coppia sta facendo una crociera assieme, ma i problemi e i litigi non sono finiti Adesso la regina sta cercando di saldare la frattura

Persone citate: Carlo, Clarence House, Diana, Elisabetta Ii, Sarah Elisabetta, Sarah Fergusson

Luoghi citati: Grecia, Londra