Valsoana senza confini

Valsoana senza confini «Oggi il loro numero è diminuito - dice il sindaco di Valprato Soana Danilo Crosasso - ma continuano a mantenere viva una tradizione che ha radici antichissime». Domani mattina, intorno al santuario che sorge sul luogo dove secondo la leggenda nel 287 dopo Cristo avvenne il martirio di Besso, soldato cristiano delle legione Tebea, si ritroveranno migliaia di persone: «E' forse la festa più importante di tutte le nostre montagne» aggiunge con un pizzico di orgoglio il sindaco Crosasso: 2-3 mila persone che assistono alla messa celebrata da don Leandro Cima (sarà presente anche il vescovo di Ivrea Luigi Bettazzi), alla successiva processione e alla vendita all'incanto dei più svariati oggetti: «Tutto il denaro ricavato servirà per il santuario e per mantenere efficiente il vicino rifugio». Si raggiungono cifre di alcuni milioni: «Chi vuole portare a spalle la statua di San Besso - dicono a Valprato - sborsa parecchio: in passato si è arrivato anche a un milione a persona». Poi per tutta la giornata sarà festa che alla sera proseguirà nel centro di Valprato, affollatissima come del resto tutta la Valsoana in questi giorni, di emigrati tornati dalla Francia per le ferie d'agosto. «Peccato che imbocccare la nostra valle continui ad essere un'impresa difficile con quelle strettoie sopra Pont» conclude polemicamente Danilo Crosasso. [g. nov.] Valsoana senza confini A San Besso arrivano a piedi anche da Cogne e Champorcher Camminano una notte intera per arrivare all'alba di domani al santuario di San Besso, in alta Valsoana. Proprio come i loro antenati, che dalla Val di Cogne risalivano il colle della Balma per ridiscendere verso le vallate canavesane: «Le montagne non hanno mai rappresentato un ostacolo, soprattutto in passato: - dicono i valligiani - fra la Valsoana, e le valli valdostane di Cogne e Champorcher ad esempio gli scambi erano frequentissimi e poco importava se per raggiungere questa o quella località bisognasse marciare ore e ore». Per la festa di San Besso poi, dalla Valle d'Aosta arrivavano centinaia di pellegrini: Migliaia di persone assisteranno domani alla processione di S. Besso

Persone citate: Balma, Crosasso, Danilo Crosasso, Leandro Cima, Luigi Bettazzi, Pont

Luoghi citati: Champorcher, Cogne, Francia, Ivrea, San Besso, Valle D'aosta, Valprato Soana