Ma perché gli Usa non imparano i cambi? di Pietro Mennea

Ma perché gli Usa non imparano i cambi? IL PUNTO DI MENNEA Ma perché gli Usa non imparano i cambi? RANDE America nelle staffette. Nella 4x400 è caduto un record che resisteva dalle magiche Olimpiadi di Città del Messico. Escono dalla tabella dei primati nomi storici dell'atletica, gente come Lee Evans, Larry James, Vincent Matthews, Ronald Freeman. Record anche nella 4x100, dove gli americani, dopo molte polemiche, hanno schierato il miglior quartetto possibile. Witherspoon, infortunato nella prova individuale, si era guadagnato il diritto a gareggiare nelle durissime selezioni americane, ma certo non avrebbe potuto far meglio di Cari Lewis. Dispiace, dopo molti anni e dopo molte finali, non aver visto in azione la staffetta veloce azzurra, mentre i ragazzi della 4x400 si sono ben difesi. Gli americani, come sempre, non hanno preparato le staffette, pensando quasi esclusivamente alle prove individuali. Viene da chiedersi a quali livelli potrebbero arrivare, specie sulla 4x100, se soltanto decidessero trebl 4xlC di allenarsi nei cambi. Sui 1500 il tifo dei 65 mila spettatori dello stadio olimpico ha trascinato al successo lo spagnolo Cacho. Una vittoria a sorpresa, ottenuta con un giro conclusivo di poco superiore ai 50 secondi. Ha deluso Morceli. Visto l'andamento tattico della gara De Napoli non può che rammaricarsi per l'eliminazione. La gara faceva per lui, e l'azzurro ha perso un'ottima occasione. Sorpresa anche nei 5000, dove il tedesco Baumann ha battuto i soliti africani. Per Antibo una controprestazione che non è una sconfitta: l'azzurro sapeva di non essere in buone condizioni fisiche. Pietro Mennea iea^J

Persone citate: Antibo, Baumann, De Napoli, Di Mennea, Larry James, Lee Evans, Morceli, Ronald Freeman, Vincent Matthews, Witherspoon

Luoghi citati: America, Città Del Messico, Usa