Saboto nero

Saboto nero Saboto nero E un esodo di sangue ROMA. Un sabato nero sulle strade italiane. Altri otto nomi si aggiungono alle undici vittime di Melegnano. Cinque persone sono morte, ieri pomeriggio, in Calabria, due nel Foggiano, una vicina a Pescara. Il primo incidente è avvenuto ieri mattina sull'autostrada «Al4», nelle vicinanze di Silvi Marina, in provincia di Teramo. In una galleria si sono scontrati un'auto e un camion, bilancio: un morto e cinque feriti, uno dei quali grave. La vittima è Giovanni Giannuzzi, 49 anni, originario di Monopoli, residente a La Spezia. Tornava in Puglia per le vacanze, è morto sotto gli occhi della moglie e delle due figlie, tutte ricoverate in ospedale. Il Giannuzzi ha tamponato l'autocarro costretto a una frenata improvvisa per un altro tamponamento. Dopo l'incidente, altri veicoli si sono scontrati: in tutto sono state coinvolte quindici vetture. Sempre ieri mattina, a Pisticci, in Lucania, la «curva della morte» ha ucciso un'altra volta. Un camionista, per evitare lo scontro con un'auto, ha sterzato violentemente, finendo nella scarpata. Si chiamava Michele Leonetti, aveva 24 anni. Un'ora dopo, mentre i vigili del fuoco stavano recuperando l'autocarro, un altro camion è finito nella scarpata: l'autista si è salvato. Nel pomeriggio, l'incidente più grave. Quattro persone sono morte e un'altra è rimasta gravemente ferita sulla «statale dei due mari», tra Lamezia e Catanzaro, in prossimità di un ponte. Per cause ancora da accertare, due auto, una «Bmw» e una «Duna» si sono scontrate a velocità sostenuta. Nell'impatto, sono morte sul colpo, Danila Fiumara, 34 anni, Arturo Callipo, imprenditore, e un sacerdote, don Michele Umana, direttore dell'ordine dei salesiani di Soverato: tornava in Sicilia per le ferie. La quarta vittima è Alessia Fiumara, 24 anni, deceduta poche ore dopo il ricovero in ospedale. Prognosi riservata per Vera Antonia Bilotta, 31 anni. Più o meno alla stessa ora, due giovani hanno perso la vita e altri tre sono rimasti feriti nello scontro fra un'auto e un trattore a pochi chilometri da Lucerà, sulla provinciale per Castelnuovo Daunia, in provincia di Foggia. La vittima è il conducente dell'auto, Giovan Battista Morlacco, 22 anni; con la fidanzata e tre amiche era diretto al mare. [r. cri.)

Persone citate: Alessia Fiumara, Antonia Bilotta, Arturo Callipo, Danila Fiumara, Giannuzzi, Giovan Battista, Giovanni Giannuzzi, Michele Leonetti, Michele Umana