Schubert e Beethoven a Exilles

Schubert e Beethoven a Exilles Cominciano gli «Incontri» di Bardonecchia, «Sere sul lago» a Candia Schubert e Beethoven a Exilles Artisti in scena per il TV Festival pianistico Mauro Loguercio Ricco il calendario della musica «colta» che, in estate, preferisce la provincia. Per il IV Festival pianistico internazionale in programma al Forte di Exilles - organizzato da ministero del Turismo e spettacolo, Regione e Soprintendenza beni ambientali con il Teatro Nuovo di Torino - alle 17,30 Ingrid Silic esegue Schubert (4 Improvvisi op. 90 D 899) e Beethoven (Sonata n. 18 in mi bem. magg. op. 31 n. 3 «La caccia»; Sonata n. 8 in do min. op. 13 «Patetica»). La pianista slovena, 33 anni, diplomatasi all'Accademia musicale di Lubiana, ha conseguito la borsa di studio al Conservatorio Ciaikovskij di Mosca. Domenica è la volta del bavarese Leonhard Westermayr, 16 anni, giovane talento anche in qualità di compositore, in brani di Beethoven, Schubert, Chopin, Gershwin. A Ferragosto, Paola Vólpe - un debutto a soli 12 anni alla Fenice di Venezia sotto la direzione di Bellugi - interpreta Mozart, Schubert, Debussy, Liszt. Il 22 conclude la rassegna Marina Scalafiotti, pianista diplomatasi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Gli autori scelti: Prokofiev, Di Lotti, Rachmaninoff. Informazioni alla Pro loco di Exilles allo 0122-58.310. Ingresso a 10 mila lire. Tre gli Incontri musicali di Piemonte in Musica al Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Si inizia, domani, alle 21, con Mauro Loguercio (violino) e Annamaria Cigoli (pianoforte), che eseguono 21 Danze ungheresi di Brahms (trascrizione di Joseph Joachim). Martedì 11 Vittorio Bresciani, al piano, interpreta Liszt e Mozart. Tre Sonate per 2 violini, violoncello e contrabbasso di Rossini sono il cimento del Quartetto Molinaro che, il 14, chiude la XXVI stagione di Bardonecchia, organizzata con l'Unione musicale di Torino. Biglietti: 10 mila lire, informazioni allo 0122- 999.988. Ancora domani, a Candia, alle 21,30, per le «Sere sul Lago», nel cortile della chiesa di San Michele, il gruppo Accademia del Ricercare (12 elementi), diretto da Pietro Busca, esegue arie e danze di corte del primo Seicento di Byrd, Brade, Mainerio. I musicisti, in costume rinascimentale, suoneranno strumenti dell'epoca, come il liuto, la spinetta, i cromorni (della famiglia dell'oboe). Organizza l'associazione Contrattempo. Ingresso libero, informazioni allo 011-341.198. Per i «4 Concerti per l'estate», rassegna di giovani interpreti, in corso al tempio valdese di Torre Pellice, il 13, alle 21, la pianista Jordis Romagnoli in musiche di Mozart, Prokofiev, Schumann. A chiudere, giovedì 20, il gruppo Accademia del Ricercare. Informazioni allo 0121912.53. [g.p.] Mauro Loguercio a Bardonecchia