Maradona rinuncia alla gita in Spagna di C. B.

Maradona rinuncia alla gita in Spagna IL CASO La sua presenza sarebbe stata dannosa Maradona rinuncia alla gita in Spagna BARCELLONA. Quando tutto sembrava deciso, l'ennesimo colpo di scena: Maradona ha rinunciato a partire per Barcellona, dove era stato invitato ad assistere alla finale del torneo olimpico dal presidente della Fifa, Havelange. Lo ha reso noto il presidente della federcalcio argentina, Julio Grondona, precisando che «quando il suo procuratore Marco Franchi gli ha spiegato per telefono le ragioni per cui era necessario evitare di partire per la Spagna, Diego le ha subito comprese, accettando di non partire». In pratica, si è convenuto che la presenza di Maradona in Spagna sarebbe stata controproducente: avrebbe reso più tesi i rapporti tra Fifa e Ciò e avrebbe avuto il sapore di una pressione nei negoziati con il Napoli. Grondona ha invece confermato la propria partenza, oggi da Buenos Aires, alla volta di Barcellona, aggiungendo: «Martedì parteciperò ad una riunione a Zurigo, a cui sarà presente il segretario generale della Fifa, Blatter, il procuratore di Maradona e, credo, un avvocato della federcalcio italiana, nonché un dirigente del Napoli. Ognuno esporrà le sue tesi e anche se non si arriverà ad un accordo almeno cominceranno a esserci chiarimenti tra le parti, utili a decifrare meglio quale potrà essere il futuro di Diego». Da Barcellona, il procuratore di Diego, Marcos Franchi, a sua volta ha fatto sapere che Maradona ha rinunciato a recarsi in Spagna «per evitare illazioni». Franchi resterà a Barcellona in attesa di partecipare martedì alla riunione prevista nella sede della Fifa a Zurigo, riunione alla quale non dovrebbe partecipare il campione argentino. Il Napoli sarà rappresentato dal dirigente Sergio Russo e ha chiesto l'assistenza della Figc, che interverrà nella persona del vicepresidente Michele Pieno. Mancheranno insomma i vertici, Matarrese e Ferlaino, anche perchè la società partenopea ha ribadito che «per parlare di una concreta ipotesi di trasferimento di Maradona l'unica sede naturale rimane Napoli», [c. b.]