Scelte e sapori di famiglia

Scelte e sapori di famiglia Scelte e sapori di famiglia Le musiche di Manuel De Sica Riprese dal 24 agosto a ottobre ROMA. Per realizzare «Al lupo al lupo» Carlo Verdone si è rivolto alla sua squadra abituale di collaboratori: la sceneggiatura del film, prodotto dai Cecchi Gori, ha il marchio del trio Benvenuti-De Bernardi-Ascione; il direttore della fotografia è Danilo Desideri. Per le musiche originali, invece, Verdone ha deciso di rivolgersi a Manuel De Sica (fratello di Christian, marito della sorella Silvia): per un film di sapore familiare, una scelta familiare. Le riprese inizieranno a Roma il 24 agosto e andranno avanti fino al 30 ottobre. Il film dovrebbe essere pronto per uscire nelle sale nel periodo natalizio: «Non è un'epoca che mi piace troppo - dice il regista - c'è molta concorrenza ed esiste il rischio che una commedia un po' originale come questa ricada nel gran calderone del cinema per le feste. Quest'anno, però, ho l'impressione che la competizione natalizia sarà diversa, un po' più orientata sulla qualità: insieme con il mio film, per esempio, uscirà anche il nuovo di Salvatores». Non vedremo mai, invece, il già annunciato remake americano di «Io e mia sorella», film in cui Verdone recitava con al fianco Ornella Muti e Elena Sofia Ricci: «Negli Stati Uniti non capiscono niente, abbiamo deciso di riprenderci la nostra storia. Volevano rifare il film cambiando tutto: nella loro società, dicevano, è inammissibile che un uomo sposato si disinteressi della propria moglie per dedicarsi a una sorella, per di più così scombinata». Ma non basta: «Per giustificare il fatto che la moglie alla fine della storia se ne va, volevano renderla a tutti costi un'arpia odiosa; il viaggio a Budapest, dove la Muti andava a riprendersi il bambino nato dalla relazione con un ragazzo ungherese, doveva diventare un viaggio a Cuba. Tutte cose assurde: abbiamo deciso di non farne più niente». [f. e]

Persone citate: Carlo Verdone, Cecchi Gori, Danilo Desideri, Elena Sofia Ricci, Manuel De Sica, Ornella Muti, Salvatores, Verdone

Luoghi citati: Budapest, Cuba, Roma, Stati Uniti