Settebello, pari secondo copione di C. P.

Settebello, pari secondo copione PALLANUOTO Gli azzurri si assicurano il girone finale dopo il 9-9 con gli spagnoli Settebello, pari secondo copione Con una prodezza Fiorillo ci mette al sicuro BARCELLONA. Pareggio annunciato tra Italia e Spagna (9-9) nella 4a giornata del girone B. Gli iberici erano infatti in testa al girone, gli azzurri li tallonavano a una lunghezza e con una vittoria in più sugli ungheresi. La divisione della posta avrebbe consentito ai padroni di casa di restare leader e all'Italia di ipotecare il 2° posto e quindi le semifinali contro la prima dell'altro girone (quasi certamente la Csi). E così è stato. Al di là del risultato, gli azzurri di Rudic sono apparsi finalmente molto attenti in difesa, anche se non ancora perfetti contro la difesa schierata. Ma la Spagna, lo si sapeva, si è preparata scrupolosamente per questi Giochi ed ha dimostrato di puntare all'oro. Estiarte, il suo gioiello che conosce benissimo gli azzurri avendo giocato come straniero prima a Pescara e poi a Savona (dove ha vinto lo scudetto '91), si è confermato bomber inarrestabile segnando 4 reti. Ma l'Italia è parsa in crescendo. Si è portata subito in vantaggio (1-0 e poi 2-1 con gol di Silipo e Ferretti), distraendosi soltanto a cavallo tra il primo e secondo tempo (parziale di 3-0 e vantaggio di 4-2 per gli spagnoli). Una doppietta di Franco Porzio ha però riportato l'Italia in parità a metà gara (4-4), poi il match è stato un continuo botta e risposta, con la Spagna avanti per 54, poi l'Italia in fuga (6-5) grazie ad una doppietta di Cantarella. Gli iberici hanno tentato l'ultimo exploit nel 4° tempo (9-7), ma gli azzurri con D'Altrui e Fiorillo hanno impattato le sorti del match. Oggi l'Italia gioca l'ultimo match del girone contro la Grecia: meglio vincere per vanificare l'eventuale goleada dell'Ungheria con l'Olanda, [c. p.]

Persone citate: Cantarella, Estiarte, Ferretti, Fiorillo, Franco Porzio, Rudic, Silipo