La Krabbe è sdegnata Non sono così stupida di F. P.

La Krabbe è sdegnata Non sono così stupida LA VELOCISTA NELLA BUFERA L'allenatore: droga? solo medicina per l'asma La Krabbe è sdegnata Non sono così stupida BONN. Nuovi sospetti di doping per Katrin Krabbe e compagne 38 giorni dopo l'assoluzione di Londra. Questa volta le prove positive esaminate dalla Federazione tedesca si riferiscono a campioni del 22 è 23 luglio, presi durante un allenamento in Germania. Katrin Krabbe, che avendo deciso di non partecipare alle Olimpiadi, si trovava a Zinnowitz, nella ex Ddr insieme al suo allenatore Thomas Springsteien e alla compagna di squadra Grit Breuer, è ritornata in tutta fretta a Neubrandeburg. La novità rispetto alle accuse precedenti potrebbe consistere nel fatto che l'allenatore Springstein ha ammesso ad un giornale tedesco, il Dresdner Morgenpost che effettivamente le ragazze hanno preso dei medicinali. Si tratterebbe del clorenbutanolo, un preparato contro l'asma che serve a liberare le vie respiratorie, e che effettivamente contiene sostanze anaboliche che si manifestano se preso in grandi quantità. Ma, ha aggiunto Spingstein, «ci siamo consultati con un medico che ha classificato il medicinale come totalmente inoffensivo». Anche una delle atlete, la giovane Manuela Derr, considerata uno dei futuri talenti della squadra, ha ammesso «ho preso anch'io il medicinale come tutte le altre. Ma non siamo mica così stupide da usare dei farmaci proibiti». La Krabbe stessa non ha ancora voluto parlare su questo nuovo sospetto di doping, che si aggiunge ad una lunga lista di accuse, incominciata più di un anno fa nella primavera del 91. Per la campionessa del mondo ha parlato invece il padre Peter Krabbe. «Katrin e Grit Breuer non hanno niente da rimproverarsi, dimosteranno la loro innocenza». [f. p.]

Persone citate: Grit Breuer, Katrin Krabbe, Krabbe, Manuela Derr, Peter Krabbe, Thomas Springsteien

Luoghi citati: Bonn, Ddr, Germania, Londra