Sarcastico sul flirt con la Grimaldi

Paternostro «I miei amori» Sarcastico sul flirt con la Grimaldi Paternostro «I miei amori» ROMA. «Se va avanti così finiranno per scrivere che io sono l'amante segreto di Lady Diana, oppure il protettore mafioso di Sarah Ferguson. Sono dei figli di... Raccontano un sacco di balle, e poi mi tocca fare i salti mortali per coprire le altre mie storie, quelle vere...». Al telefono da Londra Sandro Paternostro, per una volta, esercita in prima persona il suo diritto di replica e inveisce, senza freni, contro gli specialisti di scoop rosa: immortalato sulle pagine del settimanale «Eva Express» al fianco dell'attrice Eva Grimaldi, il giornalista noto per la sua carica ironica, non ha nessuna voglia di lasciarsi attribuire una conquista che non ha mai fatto. Questione di stile, di riservatezza, e anche di misura: «E' vero, in questo momento ho una grande avventura, ma non mi sognerei mai di farmi beccare da uno di quei fotografi. Anzi, per evitarli, ultimamente ho messo a segno dei riuscitissimi depistaggi; e poi mi dispiace per la Grimaldi, sicuramente quelle foto daranno non poco fastidio al suo vero compagno». Diavolo d'un Paternostro: mentre l'istantanea del settimanale lo ritrae in giacca rossa e papillon, impegnato in sorridente conversazione con l'attrice ventiseienne che ha appena finito di recitare nel film d'esordio di Marina Ripa di Meana, «Cattive ragazze», lui se la ride altrove, al sicuro dai flash e dai pettegolezzi. La pagina del giornale, d'altra parte, gli fa onore: la Grimaldi indossa un giubbotto di pelle nera sopra uno scollatissimo abito di catenelle, ma nella foto più piccola in basso porta solo un gran bracciale luccicante. Il testo indugia lungamente su definizioni come «infaticabile seduttore» e «impenitente rubacuori»; si spiega anche che per conquistare l'attrice Paternostro si sarebbe lasciato andare a qualche complimento un po' spinto, ma alla fine avrebbe raggiunto l'obiettivo, stabilendo con la Grimaldi un «feeling» destinato a durare. «Eva Express - replica il giornalista vagamente lusingato - mi attribuisce qualità di Casanova che io non ho mai posseduto. Mi viene in mente un proverbio siciliano: "Fatti fama e vai a dormire"». Insomma, sono i soliti guasti provocati dall'eccessiva notorietà: e Paternostro, ben consapevole del problema, si piega gentilmente a raccontare come quando e perché è stata scattata quella foto. «Ero andato a Pescara, per conto della prima rete Rai, per condurre un programma intitolato "Fuoribordo". C'erano, fra gli altri, Marina Ripa di Meana e la Grimaldi. A quest'ultima ho fatto un'intervista simpatica, poi si è svolto un gioco e lei lo ha vinto. Il premio era un viaggio e, per scherzare, la Grimaldi ha detto: "Spero che sarai tu ad accompagnarmi in questo bel viaggio". Naturalmente era una battuta, ma forse qualcuno, fra i presenti, non lo ha capito. Dopo lo spettacolo, quella stessa sera, siamo andati tutti a ballare in discoteca, c'era anche mia figlia Alessandra che ha 19 anni. All'alba ce ne siamo andati a dormire: ognuno nel proprio albergo». L'autodifesa di Paternostro non fa una piega: convincente e lineare, molto meglio di quelle che spesso vengono recitate dagli invitati al suo programma «Diritto di replica». «Lo riprenderemo presto - fa sapere il giornalista -: l'unico problema sta nella collocazione oraria. Se ricominciamo in autunno andremo in onda molto tardi, come nella passata stagione; se invece saremo spostati a gennaio, allora è probabile che l'orario di programmazione venga anticipato. Dipende tutto dall'organizzazione del nuovo palinsesto». Nel frattempo, prima di tornare alla guida del programma di Raitre, prima di ricominciare a dispensare sentenze e ad applicare senza pietà la legge del contrappasso, Sandro Paternostro dovrà presiedere un'altra giuria. «A SaintVincent si svolgerà il concorso di Miss Italia parallelo a quello di Salsomaggiore: le nostre reginette parteciperanno poi alla selezione per Miss Mondo». Ci risiamo, insomma: chi più di un latin lover può avere tutta l'esperienza necessaria per giudicare le doti di un esercito di ragazze in fiore? [f. e] ì*"'ììii":"'" ' "* Sandro Paternostro ed Eva Grimaldi Il conduttore: «Tutte queste chiacchiere mettono in crisi il mio vero rapporto»

Luoghi citati: Londra, Meana, Pescara, Roma