Incriminati i 4 poliziotti massacratori

Incriminati i 4 poliziotti massacratori USA A Los Angeles Incriminati i 4 poliziotti massacratori WASHINGTON. I quattro poliziotti bianchi che l'anno scorso pestarono Rodney King sono stati incriminati dal gran giurì per violazione della legge federale sulla tutela dei diritti civili (qualche mese fa i quattro erano stati assolti da una diversa accusa, percosse). «Il dipartimento alla Giustizia ha il compito di punire la violazione dei fondamentali diritti sanciti dalla Costituzione degli Stati Uniti. L'incriminazione dei quattro poliziotti di Los Angeles le cui azioni sono state filmate l'anno scorso è un primo passo verso l'adempimento di tale compito», ha dichiarato il procuratore generale aggiunto Wayne Budd nell'annunciare il provvedimento assunto contro il sergente Stacey Koon e gli agenti Lawrence Powell, Timothy Wind e Theodore Briseno. Come si ricorderà, l'assoluzione dei quattro provocò una vasta rivolta razziale. Il 3 marzo 1991 King, un nero, fu brutalmente malmenato dopo esser stato fermato per eccesso di velocità. Il pestaggio fu ripreso da un uomo che viveva lì vicino e le immagini fecero il giro del mondo. Nonostante l'indignazione dell'opinione pubblica, al processo dell'aprile scorso i quattro agenti furono assolti. Subito dopo il verdetto il presidente Bush promise che le autorità federali si sarebbero occupate del caso. [Agi-Ap]

Persone citate: Bush, Lawrence Powell, Rodney King, Stacey Koon, Theodore Briseno, Timothy Wind, Wayne Budd

Luoghi citati: Los Angeles, Stati Uniti, Washington