In centomila a Pretoria gridano: De Klerk vattene

In centomila a Pretoria gridano: De Klerk vattene In centomila a Pretoria gridano: De Klerk vattene PRETORIA. L'Anc ha concluso la sua campagna contro il governo del presidente F. W. De Klerk con una serie di manifestazioni che hanno portato in piazza decine di migliaia di persone. Nelson Mandela si è messo a capo del corteo che dal centro di Pretoria ha raggiunto gli Union Buildings,. gli edifici in cui sono ospitati gli organi dell'esecutivo. Davanti a 100 mila dimostranti e agli osservatori inviati dal segretario generale dell'Orni Boutros Ghali, il leader carismatico del movimento antiapartheid ha ripetuto che la sua organizzazione non riallaccerà il negoziato fin quando non saranno state accolte le sue richieste: dimissioni dell'attuale governo, formazione di un esecutivo provvisorio interrazziale, convocazione delle elezioni a suffragio universale per l'assemblea costituente, provvedimenti contro la violenza politica che insanguina le township. «Queste sono le principali rivendicazioni che abbiamo presentato al governo. Fin quando non saranno accettate in modo soddisfacente, non riprenderemo le trattative. Lo sviluppo della campagna di massa dipende dalla risposta di De Klerk», ha affermato Mandela mentre altri dirigenti dell'African National Congress tenevano uno striscione con i colori dell'organizzazione e i dimostranti cantavano «Dio benedica l'Africa», l'inno del movimento d'opposizione. A un certo punto il presidente De Klerk si è affacciato dal balcone del suo ufficio e dopo aver guardato per un po' i manifestanti è rientrato. [Agi]

Persone citate: African, Boutros Ghali, De Klerk, Nelson Mandela

Luoghi citati: Africa, Pretoria