Duecento anni di Shelley per Lucca AterBalletto danza alla Versiliana

Duecento anni di Shelley per Lucca AterBalletto danza alla Versiliana STASERA Duecento anni di Shelley per Lucca AterBalletto danza alla Versiliana Musica A Lanciano (Chieti), Auditorium Diocleziano, ore 19, concerto del David Short Ensemble in musiche di Gershwin, Bach, Short. A Tagliacozzo (L'Aquila), nel chiostro di San Francesco, ore 18, «La storia del soldato» eseguita dall'Ensemble Peni art e. A Martina Franca (Taranto), nella collegiata, ore 21, l'Orchestra Sinfonica di Graz in musiche di Pergolesi. Direttore Massimiliano Carrara. Ad Aosta, per la 27a edizione del Festival di Concerti d'Organo, canti del repertorio liturgico della Chiesa Ortodossa eseguiti dal Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca. A Rocca San Casciano (Forlì), 20,45, «Serata Cappelli» con i Solisti del Teatro dell'Opera di Roma. Al Pianoforte Maurizio Rinaldi con i giovani vincitori del concorso lirico Mattia Battistini di Rieti. Ospiti d'onore il soprano Renata Tebaldi e l'attrice Franca Valeri. A Sorrento, chiostro di San Francesco, ore 21, il pianista Francesco Nicolosi in opere di Rossini. A Camogli (Genova), chiostro Boschetto, 21,15, il pianista Alan Kogosowski in arie di Chopin, Liszt, Verdi. A Fiuggi (Fresinone), Teatro Comunale, ore 21, i Concerti di Roma diretti da Vittorio Antonellini in un repertorio mozartiano. A San Leo (Pesaro), alle 21, l'Orchestra Filarmonica di Gyor diretta da Csala Benedek in musiche di Mozart. A Bagni di Lucca, Teatro Accademico, ore 21,30 il Quintetto di Fiati Zephirus in concerto. A Imola, Rocca Sforzesca, 21,15, concerto cameristico dedicato a Grieg, Bartok, Brahms con Pavel Berman, Simone Pedroni. Ombretta ColliDanza di Montserrat CabA Marina Pietrasanta (Lucca), per la Versiliana, l'Aterballetto di Amedeo Amodio presenta «Agon», «Spinx» e «Escapades», con le coreografie di Balanchine, Tetley e Ailey. Inizio alle 21. A Tagliacozzo (L'Aquila), piazza Obelisco, 21,15, esibizione degli artisti del Teatro Accademico dell'Opera e del balletto di Novosibirsk. A Fiesole (Firenze), Teatro Romano, 21,30, il Balletto di Toscana in «Holberg suite» di Wellencamp, «Pulcinella» di Sieni, «Turnpike» di Bigonzetti. Teatro In occasione del bicentenario del poeta inglese Percy Bysse Shelley, a Bagni di Lucca, Circolo dei Forestieri, ore 18, va in scena «Conversazione su Shelley» di Anna Fontanelli Lisi: recital di un frammento di poesia scritti da Shelley durante il suo soggiorno a Bagni di Lucca, intitolato «The vine shroud». Al Teatro Comunale di Marina di Pietrasanta (Lucca), ore 21, per il Festival della Versiliana, seconda replica di «Donne in amore», con Ombretta Colli che firma il testo insieme a Alloisio e Gaber. Regia di Giorgio Gaber. Alla, Rocca Malatestiana di Rimini Enzo Iacchetti propone «Troppa salute», con un repertorio cabarettistico incentrato su micro-canzoni e sberleffi. A Borgio . Verezzi (Savona), 20,30, ùltima replica de «Il caffé della stazione», di Luigi Pirandello, interpretazione e regia di Michele Placido. Con Gabriella Bove, Nino Bellomo e Nello Riviè. A Gubbio, Teatro Romano, 21,15, per la XXXII stagione di Spettacoli Classici, «Il magnifico cornuto», con Nino Castelnuovo e Laura Lattuada, regia di Stelio llé Fiorenza. Debutta il Teatro a Taormina Arte. Al Palazzo dei Congressi viene presentato «La signorina Giulia», di August Strindberg, con Monica Guerritore e Gabriele Lavia, che firma pure la regia. A San Martino Valle Caudina (Avellino), ore 21, Luisa Conte in «Mpriesteme'a muglierete», di Gaetano di Maio e Nino Masieìlo. Con Enzo Cannavale e Giacomo Rizzo. A Tropea (Catanzaro), ore 21, «Plauto» di Aristofane, con Carlo Croccolo, regia di Shahroo Kheradmand. A Palmi (Reggio Calabria), ore 21, «Disposto a tutto», con Chiara Salerno e Maurizio Micheli che firma la regia insieme a Enrico Vaime. A Torino, ai Giardini di via Piava, alle 21,30, Assemblea Teatro in «1492», regia di Gianluigi Gherzi. A Forlì, piazza Saffi, 21.30, si inaugura «Burattini Rocche e Castelli». Il Pannalal's Puppets in «Marionette indiane». Opera AL Teatro Filarmonico di Verona, per commemorare Carlo Alberto Cappelli, sovrintendente dell'Ente Lirico Arena dal 1971 al 1982, nel decennale della sua scomparsa, un ricco programma di arie di Rossini, Verdi, Bizet, Giordano, Leoncavallo, Puccini, con tutti i cantanti dell'Arena. Per «Macerata Opera», al Teatro Lauro Rossi, 20,30, due opere rossiniane. Apre «L'occasione fa il ladro», con Silvana Paolillo e Paola Antonucci. Segue «La scatola di seta», con Monica Minarelli e Nicoletta Curiel. Con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Gustav Kuhn, regia di Marise Flach. A Carini (Palermo), Villa Belvedere ospita, dalle 21,15, «La finta semplice», di Mozart. Quest'ultima replica è interpretata da Valeria Baiano, Amelia Felle. Direzione affidata a Domenico Sanfilippo, regia Graziella Sdutti. A Roma, Terme di Caracalla, ore 21, «Le arie che hanno fatto sognare il mondo», concerto del soprano Montserrat Caballé. Suona l'Orchestra Sinfonica di Siviglia diretta da Viekoslav Sutej. Arie di Rossini, Verdi, Puccini e Massenet. A Pesaro, Teatro Sperimentale, ore 21, «La scala di seta», di Rossini, Interpreti Patrizia Biccirè, Silvia Tro Santafè, Manuel Lanza. Orchestra Sinfonica di Torino della Rai, direttore Maurizio Bcnini, regia Maurizio Scaparro. A L'Aquila, nel cortile della Residenza Municipale, 21,30, «Mi lagnerò tacendo», con i soprani Patrizia Costantini e Lucia Scoca, il mezzosoprano Maria G. Casini e il baritono Roberto Abbondanza accompagnati al piano da Gianfranco Plenizio. Operetta A Sibari (Cosenza), Teatro dei Laghi, ore 21, l'Opera de Cuba presenta «Al cavallino bianco», di Ralph Benatzky, regia di Livio Gelassi, con Jesus Li. Tournée Ettore Fioravanti Quartetto a Siena; Tullio De Piscopo a Pietrelcina (Benevento): Umberto Tozzi a Lanzo d'Intelvi (Como); Anna Oxa a Forte dei Marmi (Lucca); Nino Buonocore a Paolisi (Benevento); Lino Patruno & The Traditional Jazz Ali Stars ad Altomonte (Cosenza); Peppino di Capri a Taormina; Biagio Antonacci a Villafranca (Agrigento); Aleaandro Baldi e Francesca Alotta a Montefusco (Avellino); Snap a Riccione. Ombretta Colli Montserrat Caballé