I viaggi di Klee, i dintorni di Piero le immagini di Eros e l'elogio dei poeti

I viaggi di Klee, i dintorni di Piero le immagini di Eros e l'elogio dei poeti SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE I viaggi di Klee, i dintorni di Piero le immagini di Eros e l'elogio dei poeti VERONA Fra Svizzera e Tunisia Palazzo Forti. «Paul Klee» (fino al 2 novembre) raccoglie circa 350 olii, tecniche miste, disegni del maestro svizzero. La mostra documenta le prove della prima giovinezza a Monaco, dove lavora con Franz Von Stuck, i viaggi in Italia e Francia, la conoscenza degli Impressionisti, la scoperta di Cézanne e Van Gogh, il contatto con gli artisti del «Blau Reiter», il viaggio in Tunisia dove mette a fuoco l'interesse per il colore, l'esperienza del Bauhaus. MILANO Kounellis 1 Padiglione di Arte Contemporanea. «Jannis Kounellis» (fino al 15 settembre) presenta alcuni dei lavori più noti dell'artista greco-italiano, dagli Anni 60 all'Arte Povera, alle installazioni degli ultimi anni. SAN SEPOLCRO // Perugino e gli altri Casa di Piero. «Nel raggio di Piero. La pittura nell'Italia centrale nell'Età di Piero della Francesca» (fino al 31 ottobre), allestita nella casa natale dell'artista, intende far conoscere un lavoro che fa riferimento a Piero, a 500 anni dalla morte. Opere del Sassetta, del Beato Angelico, del Rossellino, degli aiuti di Piero - G. Amidei e G. di Piemonte -, e degli allievi Signorelli e Perugino. FERRARA Omaggio a Manza Palazzo dei Diamanti. «Giacomo Manzù» (fino al 30 agosto), doveroso omaggio allo scultore, a cui, dopo la scomparsa, non è più stata dedicata un'antologica di così vasto respiro (50 sculture, dipinti e opere grafiche). Esposti capolavori come le Maternità, i Cardinali, le Porte. ACQUI TERME La natura di Soffici Palazzo Liceo Saracco. «Ardengo Soffici» (fino al 13 settembre) offre uno spaccato dell'iter creativo dell'artista fiorentino, con circa 60 dipinti dal 1903 al 1963. Esposte «marine», «fiori», «nature morte», «paesaggi» di Poggio a Caiano, vicini stilisticamente al '900, che ci fanno apprezzare la freschezza di un lavoro sempre affascinato dalla natura. TORINO L'Olimpo e l'alcova Mole Antonelliana. «L'Amore dall'Olimpo all'alcova» (fino al 4 ottobre): itinerario figurativo tra i vari momenti e le diverse forme dell'iconografia amorosa. Bellissime opere di Hayez, Picasso, Fùssli, Picabia, Braque, Manzù, Pistoletto, Warhol, Pascali, Gnoli, Donatello, Tiziano, Veronese, Botticelli, Reni, Boucher, Palma il Vecchio e molti altri. PADOVA Gioielli per uomini Palazzo della Ragione. «Il tesoro di Trieste - gioielli delle Collezioni Trieste e Sartori-Piovene» (fino al 27 settembre). Questa importante collezione di gioielli maschili è costituita da oltre 600 pezzi: ori e gemme collezionati da Leone Trieste, celebre per la raffinata eleganza. Altri appuntamenti Fiesole. Palazzina Magnani. «Renato Paresce» (fino al 13 settembre). Paresce è una delle più singolari figure artistiche del secolo: laureato in Fisica a Palermo, divenne amico di Papini a Firenze, e trasferitosi a Parigi divenne amico di Modigliani, Pi- casso,. Lipschitz, Soutine. Dopo la prima guerra mondiale fu corrispondente da Londra della Stampa. La sua pittura è partita dal Cubismo per arrivare a una «metafisica» giocata su forti elementi espressionistici, che preludevano alla Scuola Romana. Spoleto. Palazzo Racani Aironi. «Gustave Moreau. L'elogio del poeta» fino al 6 settembre presenta 90 opere (ohi, acquarelli, disegni) del maestro francese del Simbolismo, legate al tema del Poeta. , Macerata. Palazzo Ricci. «Roberto Melli» (fino al 15 ottobre): selezione di 120 dipinti, sculture, disegni (molti inediti) di un artista fra i più interessanti del nostro '900. Matera. Chiese Rupestri: Madonna della Virtù e S. Nicola dei Greci. «Sculture in Francia» (fino al 18 ottobre) prende in considerazione i lavori di artisti che, trasferitisi a Parigi da altri Paesi, hanno contribuito a influenzare la scultura francese. Presenti: Signori, Lorderà, Giglioli, Penalba, Ama do, Nasaka e altri. Santa Sofia (Forlì). Galleria di Arte Contemporanea. «Premio Campigna XXXVI edizione. Per un parco di scultura all'aperto» (fino al 30 agosto) offre l'opportunità di ammirare alcune sculture monumentali collocate nell'ambiente. Opere di Cavenago, Gilardi, Mainolfi, Maraniello, Mattiacci, Nagasawa, A. e P. Poirrier, Spagnulo, Staccioli, Violetta. Aosta. Tour Fromage. «Gianfranco Baruchello - l'alto piano dell'incerto» (fino al 20 settembre) ripropone uno dei protagonisti degli Anni Sessanta-Settanta con un'antologica che arriva sino a oggi. Marisa Vescovo George Braque: «L'Himnen», bronzo esposto a Torino («L'Amore dall'Olimpo all'alcova») A sinistra, Roberto Melli: «Composizione con oggetti», in mostra a Macerata, Palazzo Ricci