Melnick-Vincent, la strana coppia di Torino

Melnick-Vincent, la strana coppia di Torino SPORT Basket: domani si radunano i giocatori dell'Auxilium, mercoledì via agli allenamenti precampionato Melnick-Vincent, la strana coppia di Torino Per la Kappa ricomincia l'avventura Ricomincia l'avventura per l'Auxilium Robe di Kappa, reduce da una campagna acquisti molto assennata ma anche assai concreta. Domani i giocatori si ritroveranno alle 19 nella sede di via Don Orione, nella mattinata di martedì verranno quindi presentati alla stampa, poi nel pomeriggio si sottoporranno alle visite mediche. Da mercoledì, infine, s'inizieranno gli allenamenti nel complesso della Sisport di via Guala. Anche per quest'anno non è previsto alcun ritiro fuori città. Rispetto alla scorsa stagione hanno lasciato la società gli americani Hurt (riscattato da Trapani) e Magee (inseguito da Modena), oltre agli italiani Zamberlan (Venezia), Milani (Imola), Negro (Ragusa) e Bogliatto (Faenza). Al loro posto sono arrivati il pivot Luca Silvestrin da Pistoia, l'ala Fabrizio Valente da Venezia, la guardia Gabriele Casalvieri da Faenza, il centro Igor Melnick dalla Lettonia e l'ex prò americano Jay Vincent da Livorno. «La politica della società è quella giusta - dice capitan Della Valle, reduce da ima vacanza negli Stati Uniti ospite di Darryl Dawkins -, quindi abbiamo la squadra migliore compatibilmente alle nostre esigenze finaziarie. Dei nuovi arrivati conosco bene Valente, con il quale giocai nel Bancoroma. Per la sua altezza ha un'ottimo tiro e sa essere pericoloso anche vicino a canestro. Ha molta voglia di far bene, dopo alcuni incidenti fisici che ne hanno condizionato il rendimento. Negli ultimi playout a Venezia è stato fra i migliori, segno che si è completamente ristabilito». Della Valle manifesta curiosità e interesse sui due nuovi stranieri. «Sinceramente non conosco Melnick, ma ho letto che contro l'Italia, nelle qualificazioni olimpiche, ha segnato 36 punti e che sotto canestro si è fatto sentire. Di certo sarà molto motivato, come quasi tutti i giocatori "poveri". Quanto a Vincent, lo volevamo già l'anno scorso ma costava troppo. Ha classe e segna molto da fuori, quello che ci voleva per noi. Con Abbio e l'altro nuovo arrivato Casalvieri, oltre a Valente, non dovremmo più avere problemi contro le difese a zona degli avversari». E Silvestrin? «A 31 anni avrà la grande occasione di dimostrare quello che vale in una squadra di vertice. Per noi giocare con un lungo italiano rappresen- ta una novità rispetto agli ultimi anni, alla quale dovremo adattarci in fretta. Vedrete che Abbio migliorerà ancora e saprà fare la differenza. Inoltre sono convinto che i nuovi stranieri Melnick e Vincent si troveranno subito bene, così come avvenne in passato anche a giocatori "difficili" come Dawkins e Magee. Uno dei segreti dell'Auxilium è l'ambiente. L'obiettivo è migliorarci ancora, quindi ottenere l'ottavo posto anche perché non mi sembra che Cantù, Trieste e Caserta siano fuori dalla nostra portata». Gli allenamenti alla Sisport proseguiranno fine al 25 agosto, ma già per mercoledì 19 è prevista un'amichevole contro Varese, retrocessa quest'anno in A2 ma desiderosa di risalire immediatamente nell'elite. Il 26 l'Auxilium giocherà a Desio, quindi disputerà i tornei di San Miniato (29 agosto), Rapallo (3-4 settembre) e Loano (5-6 settembre). Il debutto in campionato (il 20 settembre) vedrà la Robe di Kappa impegnata a Cantù. Giorgio Vi berti Vincent quando giocava a Milano -da dove è poi passato a Livorno