L'Orbassano resta a casa

L'Orbassano resta a casa SPORT Pesanti decisioni della Figc Dilettanti per mancate iscrizioni L'Orbassano resta a casa Escluse dalla prossima stagione anche Moranese, Valpellice e Gravese Trentun club ripescati in categorie superiori, per altri tre ancora attesa Quattro club esclusi dalla prossima stagione calcistica per non aver iscritto le squadre ai campionati di Promozione, Prima e Seconda categoria. Buone notizie, invece, per 34 società interessate ai ripescaggi. Sono le decisioni, assunte lunedì scorso e rese note ieri, dal consiglio direttivo della Figc Dilettanti Piemonte-Valle d'Aosta, presieduto da Salvatore Fusco. Partiamo dalle esclusioni. Si tratta del G. S. Orbassano, reduce dal campionato di Promozione, dell'U.S. Moranese e dell'U. S. Valpellice, che l'anno scorso militavano in Prima categoria, e della Poi. Gravese in Seconda. E' probabile cb? tutte e 4 le società presentino ricorso contro il provvedimento delle Figc interregionale. Sicuramente lo farà rOrbassano: «Non possiamo lasciare a casa per un anno una cinquantina di ragazzi, della prima squadra, dell'Under 21 e degli Juniores - dice il vicepresidente Man-ari -, tanto più che la non iscrizione è dovuta a un equivoco avvenuto nel passaggio di consegne tra l'ex presi- dente Navone e il neo Buscetti. Ma la dimenticanza di un uomo non può ricadere su un'intera società. Si tenga presente che, comunque, io proprio lunedi quando era riunito il consiglio direttivo mi ero presentato con i 10,5 milioni necessari per le iscrizioni, ma inutilmente». Il direttivo aveva già deciso: «Alle ore 16 di lunedì 27 - si dice in via Volta 9 - le iscrizioni non erano state rinnovate, e si tenga presente che il termine era già scaduto il 14 luglio». Alla Figc Piemonte-Valle d'Aosta allargano le braccia: «Le regole sono regole, anche per i dilettanti». E veniamo alle buone notizie. I ripescaggi sono stati decisi sulla base di una classifica composta da piazzamenti, anzianità, disciplina e presenze alle assemblee federali. Se la Figc nazionale ripescherà nel nuovo campionato nazionale dilettanti un club piemontese, questo a sua volta sarà sostituito in Eccellenza dall'A. C. Candii. Promozione: epromossi» Vigono, Charvensod S. Orso, Grugliasco, A vigliali ese. Pedona, Real San Benigno, Barge. E forse il Settimo, legato al destino del Candii. Prima Categoria: salgono Ponzone, Autopitagora Filadelfia, Poi. Lcinì, Olmo 84, Arquatese, Pro Vigezzo, Robilante, Biogliese, Racconigi, Ju Cameri, Bagnella Pettenasco. Per il Cumiana vale il discorso fatto per Canelli-Settimo. Seconda Categoria: «promossi» Nitri, Aurora Piossasco, Piscinese, Poi. Doriana, Poi. Virtus, Chiaveremo, Vogogna, Genola, Fulminea Dynamo, Giraudi, Circolo Culturale Napoli e Real Venaria. E'toccato a Salvatore Fusco, presidente del Comitato piemontese delle Lega nazionale caldo, ufficializzare l'esclusione dal prossimo torneo di quattro società

Persone citate: Giraudi, Navone, Real Venaria, Salvatore Fusco, Vogogna