Tutta Parigi dà l'addio ad Arletty

Tutta Parigi dà l'addio ad Arletty Ieri l'ultimo omaggio davanti all'Hotel du Nord, set del capolavoro di Carnè Tutta Parigi dà l'addio ad Arletty L'attrice non voleva fiori ma offerte contro l'Aids PARIGI. Prima di essere porta ta al cimitero Pére Lachaisc, dove il suo corpo e stato cremato, Arletty, la più grande diva del cinema francese, ha ricevuto ieri l'ultimo omaggio del Pubblico parigino davanti al «Hotel du Nord», il piccolo albergo davanti al quale si e svolta nel 1938 una delle scene più famose dell'omonimo film di Marcel Carnè in cui Arletty si arrabbia quando il suo partner, Louis Jouvct, evoca ^atmosfera» del quartiere. Arletty, pronunciando una serie di frasi con tipico accento parigino popolare, fa chiaramente capire al suo partner di non conoscere il senso di questa parola strana e difficile, pensando che si tratti di un insulto. Recentemente, nel 1989, l'«Hótel du Nord» fu sottratto alle ruspe della demolizione grazie a una campagna condotta dall'attrice. Il carro funebre, senza fiori come chiesto dall'attrice, poco dopo mezzogiorno si è fermato per circa cinque minuti davanti all'albergo, situato nel centro della Parigi popolare, lungo il pittoresco canale Saint-Martin. Ad attendere Arletty, il cui feretro era semplicemente coperto da un lenzuolo rosa, c'era un migliaio di parigini, di tutte le età, ammiratori della grande attrice. Pochi gli attori conosciuti: tra loro Francois Perrier, uno dei suoi partner, e JeanPierre Aumont, uno dei suoi migliori amici. Il carro funeLre, seguito da un pulmino con i familiari, si è recato al Pére Lachaisc, a un paio di chilometri dall'«Hótel du Nord». Nel crematorio del cimitero si è svolta una cerimonia sobria, senza discorsi né musica, cui hanno partecipato Marcel Carnè e lo stilista Azze dine Alata, grande ammiratore di Arletty. Prima di morire l'attrice aveva detto di non volere omaggi, ma aveva chiesto che venissero fattePofferte per la lotta contro l'Aids. Le sue ceneri sono ora nel cimitero di Courbevoie, cittadina nei pressi di Parigi, dove Arletty, alias Léonie Maria Julia Bathiat. era nata il 16 maggio 1898 e ha vissuto prima ai diventare famosa, [s. n.)

Persone citate: Aumont, Carnè, Francois Perrier, Louis Jouvct, Marcel Carnè, Maria Julia Bathiat

Luoghi citati: Arletty, Parigi