Castro: mio figlio è un inetto

Castro: mio figlio è un inetto Dopo una partenza precipitosa da Madrid voci, subito smentite, di un golpe Castro: mio figlio è un inetto «Per questo l'ho destituito dalle sue cariche» MADRID. Fidel Castro ha confermato ieri di aver destituito suo figlio Fidel Diaz Balart dalla carica di presidente della Commissione cubana per l'energia nuc'"are, spiegando che il provvediiiienlo è stato preso per inettitudine. La destituzione, avvenuta di recente, era stata presentala come una semplice «sostituzione». Il leader cubano ha confermato la notizia durante una conferenza stampa improvvisata, a Santiago di Compostela. Castro ha lasciato ieri la Spagna in anticipo di cinque ore sul previsto, ma prima di imbarcarsi sull'aereo che lo riportava all'Avana ha precisato che «non c'è alcuna invasione in corso a Cuba». Il Lider Maximo si riferiva alle voci che circolavano in mattinata, alimentate da una radio di Miami, controllata da un gruppo di esuli cubani. «Che io sappia, non c'è alcuna invasione americana in corso e le forze annate cubane stanno semplicemente partecipando ad esercitazioni previste», ha dichiarato. A chi insisteva per una spiegazione della sua improvvisa partenza, ha replicato rìdendo: «Le previsioni del tempo parlano di forte calura e foschia e, anticipando, possiamo sfruttare il pieno del carburante evitando di atterrare a New York». Da parte sua, l'ambasciata cubana a Madrid ha smentito le , voci alimentate dalla I «Wbqa-Am» di Miami, secondo cui i due principali uomini di Castro - l'ideologo del partito Carlos Aldana e il segretario della gioventù comunista Roberto Robaina - sarebbero stati arrestati. L'emittente è stata inondata di chiamate telefoniche da tutto il mondo ma, già pochi minuti dopo la trasmissione, sia l'ambasciata cubana a Washington che la stessa Cia hanno smentito la notizia. Durante il soggiorno spagnolo Castro non ha incontrato a quattr'occhi il primo ministro Filipe Gonzalo/: «Non c'è stato tempo. Ho partecipato a tantissime cenmonie, protocolli, banchetti insieme al primo ministro, ma non gli ho mai parlato in privato». Castro ha insistito sulle difficoltà economiche di Cuba e ha spiegato che una soluzione è stata trovata nella creazione di imprese miste. I Ansa - Adn Kronos) Fidel Castro ha lasciato la Spagna dopo aver partecipato al vertice di Madrid (FOTO M un*)

Persone citate: Balart, Carlos Aldana, Castro, Fidel Castro, Fidel Diaz, Filipe Gonzalo, Roberto Robaina