A Siracusa con una principessa Tuareg

A Siracusa con una principessa Tuareg A Siracusa con una principessa Tuareg STASERA Danza A Fiesole (Firenze), al Teatro Romano, alle 21,30, il Bai lei Theatre di Joseph Russillo si esibisce in «Orphee» e «Colombo», coreografie dello stesso Russillo. A Montepulciano (Siena), prima assoluta di «Le disperazioni di Pulcinella», con Sergio Sivori. A Modena, in piazza Grande, 21,30, spettacolo dei Momix diretti da Moses Pendleton. A Marina di Piets asanta (Lucca), è di scena il Ballet Teatro Espanol diretto da Rafael Aguilar in «Carmen» e «Bolero». A Tagliacozzo (Aquila), performance del Balletto Messicano di Menda in piazza Obelisco (ore 21,15). Opera A Martina Franca (Taranto), per il Festival della Valle d'Itria, Palazzo Ducale ospita «Demetrio e Polibio», di Gioachino Rossini A L'Aquila, cortile residenza municipale, i Solisti Aquilani propongono «Gran partita Rossiniana». Musica A Roma si conclude il Festival Villa Pamphili. Alle 21, l'Ensem- ble Archi della Scala di Milano. Violino solista Piero Toso. A Sorrento, per l'Estate Musicale, nel chiostro di San Francesco, ore 21, il pianista Flavio Manganaro presenta opere di Scarlatti, Skrjabin, Chopin e Schumann. A Firenze, nella basilica di Santa Croce, con inizio alle 21,30, l'organista Alfonso Fedi esegue musiche di Bach. A Siena, Palazzo Chigi Saracini, ore 18,30, una serie di brani di Boccherini proposti dal Quintetto Guido Chigi. Al Teatro dei Rinnovati, 21,15, gli Allievi e i Maestri Chigiani nelle Sonate a quattro di Rossini. A Cartigliano (Vicenza), ore 21, la Vienna Sinfonietta presenta brani di Schubert, Brucb. A Montepulciano (Siena), ore 18, il Quartetto La Roche in pezzi di Webern, Beethoven, Henze. A Urbino, chiesa di S. Domenico, 21,15, l'Amsterdam Loeki Stardust Quartett. A Lanciano (Chieti), Auditorium Diocleziano, ore 19, «La parola e il suono» con Cristiana Passerini e Barbara Nay. A San Gimignano (Siena), concerto della Grande Orchestra della Radio e della Televisione di Stato di Mosca. Opere di Glinka, Borodin, Prokofiev. A Pamparato (Cuneo), ore 21, l'arpista Giuliana Albisetti in una serie di arie di Toumier, Roussel, Salzedo. A Susa (Torino), ore 21, concerto del duo Fantini-Amaboldi. Ad Altomonte (Cosenza), Belvedere de' Sangineto, 21,15, concerto per pianoforte e clarinetto con Rosella Bonifati e José Daniel Cirigliano. Teatro A Dro (Trento), cortile Benuzzi, 21,30, «Memoria del fuoco», con Isabella Cartoni, regia di Marco Baliani. Al Ponte Romano, 21,30, «Il grande racconto», con Stefano Jotti, regia di Bruno Stori. Nel cortile Curati, ore 23, «Scarpette rosse», testo, interpretazione e regia di Tiziana Lucattini, con Marcella Torsioni- A Gubbio, Teatro Romano, 21,15, prende il via la 32a Stagione di Spettacoli Classici. Il Gruppo della Rocca presenta «Molière: Divertissement a Versailles», con «Sganarello cornuto immaginario», regia di Oliviero Corbella e «Le preziose ridicole», regia di Roberto Guicciardini. A Fiuggi, per PlateaFstate, al Teatro Comunale, 21,30, prima di «Paradise City», di Massimiliano Bruno. In piazza Trento, 22,30, «Sotto il sole di notte», teatro di strada con il BagattoFlambé. A Genova, Forte Sperone, ore 21, la compagnia del Teatro della Tosse in «La fortezza degli amanti ovvero se una notte d'estate un trovatore...». Ad Assisi, piazza S. Pietro, 21,30, «La scoperta dell'America all'antica osteria», di Cesare Pascarella, con Fiorenzo Fiorentini e Leila Fabrizi. A Siracusa, Teatro Greco, 21,30, «Le quattro porte del deserto», con una vera principessa Tuareg in scena. La regia è di Salvo Tessitore. A Cividale del Friuli (Udine), al Teatro Impero alle 18 e alle 20, «Blaubart - Barbablù», da George Trakl, con le compagnie Burgiheater di Vienna e Centro Servizi e Spettacoli di Udine. Regia di Cesare Lievi. A Palmi (Reggio Calabria), l'Associazione l'Albero presenta «La moglie del presidente», di Mario Moretti, regia di Gigi Angelino. Cinema Ad Acicatena (Catania), si aprono gli «Incontri» dedicati , a «Sciascia e il Cinema». La rassegna-curata dalla Pro Loco in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Centro Studi Cinematografici di Roma e le Terme Regionali di Acireale Il programma prevede, fino al 2 agosto, una serie di convegni, mostre e una retrospettiva completa dei film tratti dalle opere dello scrittore siciliano. Tournée Tracy Chapman a Catania; Glenn Miller Orchestra a Torino, Enrico Rava ad Alessandria; Riccardo Fogli a Martina Franca (Taranto); Stadio a Carpi (Modena); Fiordaliso a Fiuggi; Nomadi a Vignola (Modena); Momos Line Jazz Orchestra a Siena; Steve Lacy Trio a Bologna; Lounge Lizards a Catania; Mango a Terme di Anagno (Napoli); Infine la Count Basie Orchestra è di scena a Pescara.