Maestri del design in vetrina a Venezia A Cortina i vip secondo Helmut Newton

Maestri del design in vetrina a Venezia A Cortina i vip secondo Helmut Newton SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE Maestri del design in vetrina a Venezia A Cortina i vip secondo Helmut Newton PESARO Eredità Rossini Pinacoteca Civica. La collezio ne Hercolani. Trentotto dipinti e un marmo provenienti dall'eredità Rossini (fino al 4 ottobre). Si tratta di un considerevole gruppo di opere che Rossini ha avuto in garanzia per un prestito alla nota famiglia bolognese degli Hercolani, e poi rimaste a lui. Si possono dunque vedere dipinti di Guido Reni, Giovanni Bellini, Jusepe De Ribera, Luca Giordano, e altri, ora ereditati dal Comune di Pesaro. Catalogo Nuova Alfa Editoriale, a cura di Claudio Giardini. IRICI Battaglie «La Salerniana». Paolo Uccello: battaglie nell'Arte del XX seco lo (fino al 10 ottobre). Il riferimento è alla prospettiva di Paolo Uccello. Quindi la scelta è caduta sugli artisti che hanno la- vorato in questa direzione, cioè sui rapporti tra pensiero geometrico e natura, sia a livello italiano che internazionale. Invitati: Cucchi, Fabro, Schifano, Turcato, Vedova, Accanii, Piacentino, Mochetti, Boetti, Consagra, De Dominicis, Paladino, Twombly, Lewitt, Lemicux, Stella, Schnabel, Rauscemberg, Flavin, Tuttle, Oppenheim, Forg, Penck, Richtcr, Luperz, Matta, Nagasawa, Dibbets, Brandi. A cura di Achille Bonito Oliva. Catalogo Electa. VENEZIA Oggetti d'autore Fondazione Qucrini Stampalia. Dino Gavina. Collezioni emble matiche del moderno dal 1950 al 1992 (fino al 23 agosto). Dino Gavina ha fatto dal 1950 ad og gi del rapporto con gli artisti e con i maestri del design e dell'architettura, la ragione, e la grande qualità, del suo lavoro. Il «progetto», nell'accezione di Gavina, è l'idea capace di creare, attraverso rigore e metodo, l'oggetto «moderno», dalla scala domestica a quella urbana. Sono esposte 200 opere (mobili, lampade, oggetti) di Breuer, Achille e Pier Giacomo Castiglione L. Caccia Dominioni, Matta, M. Oppenheim, C. Scarpa, T. Scarpa, K. Takahama. Catalogo Jaca Hook, testi di Baradei, Fregna, Mazza, Brasatili. PADOVA Mito Coca-Cola Cattedrale ex Macello. Coca Cola, un mito (fino al 20 ottobre). Oltre mille pezzi, oggetti d'uso, materiale pubblicitario raccontano la storia della popolare bevanda, creata nel 1886 da un droghiere di Atlanta. Sono molti gli artisti che in più di un secolo hanno lavorato sull'immagine della Coca Cola, da King, a Hayden, da Crandall a Rockwell. Il catalogo è pubblicato da Leonardo-De Luca, a cura di Ugo Fadini e Maria Teresa Biasio. ROMA Pietre sonore Istituto Daniela Gara. Amalia Del Ponte ■ Ipotono, la forma del suono (fino al 5 agosto). La scultrice milanese Amalia Del Ponte presenta per la prima volta al pubblico romano i suoi «litofoni» (pietre sonore), sculture di valore plastico non esclusivamente visivo, ma anche auditivo, portando la forma scolpita ad una relazione tra interno e esterno. Infatti battendo queste pietre uscirà la loro sostanza sonora, e il ritmo profondo di chi ìe userà, alla ricerca di una fusione fra udito e vista ROMA Sentieri laziali Palazzo Kmulanini alla Rotonda. Sentieri dell'Arte: Lazio (fino al 15 settembre). Questa mostia vuole essere uno spaccato della ricerca artistica nel Lazio, e in senso lato net nostro Paese. K l'indicazione di un problema, i rapporti tra arte e società, il lavoro degli artisti di varie tendenze in un sistema dell'arte in cui diventa sempre più diffìcile lavorare. Artisti presenti: A. Bardi, M. Berardi, E. Carnebianca, S. Crespi, L. Fagioli, E. Mattioli, M. Luccioli, L. l'ercoli, R. Rapone, S. Clerico. A cura di Elio Mercuri. Altre mostre Napoli. Lucio Amelio. David Bowes (fino al 15 agosto). Un artista di notevoli capacità, che sa creare con una pennellata danzante e veloce nel tocco atmosfere ricche di echi e di il mandi a simbologie orientali, le quali creano un clima silenzioso e di profonda riflessione sul mistero de) mondo. San Polo di Reggio Emilia. Galleria la Scaletta. Lucio Del Pezzo e Pio Semeghini (fino al 30 settembre). Due personali di grande qualità. La prima presenta le ultime opere di Del Pezzo, dopo un viaggio in Giappone, per cui le tele si popolano di simbologie e di immagini che rimandano a suggestioni zen. La seconda comprende disegni molto belli dell'artista veneto, diventato con Gino Rossi l'animatore di quel gruppo di moderni naturalisti che, risiedono per lunghi mesi a Burano, prese il nome dell'isola. Cortina D'Ampezzo. Miramonti Majestic Grand Hotel. Helmut Newton VIP. Very important Portraits (fino al 25 agosto). Il urande fotografo americano presenta una serie dei suoi ritratti di celebri personaggi, che come sempre ci mettono di fronte a un mondo rarefatto e misterioso animato da persone colte in un attimo di verità. Marisa Vescovo AT^ Un olio su tela di Giulio Turcato: «Senza titolo* ( 1955) Qui accanto: «Arciere» di Carla Accardi