La strana maglietta di Novella di Novella Calligaris

La strana maglietta di Novella VENT'ANNI DOPO La strana maglietta di Novella ARI Nantes Patavium .c'era scrìtto sulla maglietta. E la ragazzina che portava in giro quella sigi» un po' buffa, tra le tute di Santa Monica e Santa Clara delle ragazzone californiane, si faceva due volte il segno della croce prima di nuotare nella piscina di Monaco: si chiamava Novella Calligaris, non aveva ancora diciotto anni e diventò il più giovane Cavaliere della Repubblica Italiana. Minuta, scontrosa, tenacissima. Novella in quei Giochi Olimpici del 1972 vinse tre medaglie (argento sui 400 stile libero, bronzo negli 800 stile libero e nei 400 misti) e riuscì pure a dire qualche parola ai giornalisti, lei che amava tanto il silenzio. Tanti si stupirono (e tra questi parecchi medici) scoprendo che lei gareggiava senza problemi anche «in quei giorni lì», dominando il ciclo mensile come il ritmo di bracciate (in acqua respirava a frequenze irregolari, a destra o a sinistra, senza regole prefissate). Batté anche il «muro» dei nove minuti nella prova degli 800 stile libero: 8'57"46 il suo tempo, record europeo. Davanti a lei la vincitrice Keena Rothammer, da Los Angeles, e l'australiana Shane Gould, che girava con il cangurìno di stoffa e aveva gambe muscolosissime perché si arrampicava sugli alberi di cocco, alle Isole Figi. Antonio Ta va rozzi Novella Calligaris

Persone citate: Keena, Novella Ari Nantes, Novella Calligaris, Shane Gould

Luoghi citati: Figi, Los Angeles, Monaco, Repubblica Italiana