Versace, ritorno al passato

Versace, ritorno al passato Con Mila Schoen, ha aperto le sfilate dell'alta moda di Parigi Versace, ritorno al passato Lo stilista riscopre la gonna lunga PARIGI. Ale signora d'inverno prova <i ricordarli dellu hippy degli Anni 70, costruzioni di ca polli cotonati a sommo del capo egiù ima cascata posticcia a criniera, ondeggiante sulla minuta giacchetta, con la svasatura dei pantaloni. In nero, arancio, verde Usava la gonna aderente, lunga e tagliuzzata, la tuta in polio nera e sui vasti abili affusolati, appena sciolti all'orlo, lo scollo a barchetta, si arrampicavano aggressive decorazioni in pollo o in metallo. Con il replay dei suoi modelli di allora, nella collezione «Signature» Versace ha lanciato un ponte fra ieri e domani, veloce come quelli che i genieri montano in poche ore su frane e acque straripate: per l'inverno 1993 la scelta deve de ridere fra una gonna a quadri, tutti in bianco e nero ma di diversa misura, lunghissima, ade rente con spacchi, per giacchini raffinati, gilè decora tassimi, top ricamati d'oro; oppure un pantalone zampa d'elefante o una gonna sempre ricorrente nell'immaginario degli stilisti, la crinolina Il passato era bello, era libero, suona il messaggio di Versace. Divertiamoci a ricrearlo con lussuosi e lussureggiante sberleffi e intanto accorgiamoci pure di star recitando perche Versace ha trasposto dal suo lavoro per il teatro stampati con Meduse e colori, sete matelassé a gradini, tatuaggi di Tahiti dipinti e suggestioni gaucho per um inesauribile teoria di crinoline immense, geometrici o furiosi cumuli di tessuto, di plissé dorato, con traddetti da busti nudi da guer riera armata o da hippic miliardaria. In una Parigi calda e assolata, due italiani hanno, come di consueto ormai, aperto di fatto la settimana dell'Alta Moda Iran cose, in calendario fino a giovedì prossimo. Nelle prime ore del pomeriggio ha sfilato Mila Schoen, in tarda serata Gianni Versace. La giornata di ieri, sabato, è delle manovre della haute couture per l'inverno fra il 1992 e '93, un anticipo «fuori pi ai a» La Camera nazionale degli stilisti d'Alia Moda e dei creatori del pret-à-porter conserva infatti immutabile da anni il proprio programma, giorno, ora strettamente legali all'apparire iniziale degli stilisti. Ieri ha sfilato per la prima volisi e con modelli prét-à-porter, dedicati non all'inverno prossimo ma alla primavera-estate '93, il nuovo pupillo di Bcrgcr, patron, socio e un tempo partner di Yves Saint Laurent, Robert Merlo/ La carovana della stampa di tutto il mondo si è spostata incuriosita in massa oltre la Senna al Salone degli Studi della Scuola di Belle Arti per compiacere Berger che del resto il fiuto del talento l'ha sempi^ posseduto. Merloz è un minimalista, ama i colori tenui, le linee pulite. gli abiti a telini, appena scampanati, le giacche a marsina, le tuniche lisce e soprattutto decisa mente in corto anche se inno centi, adolescenziali. Al termine della sfilata Merloz è apparso in passerella accompagnando una sposa in appariscente slato di gravidanza e vestita di viola come il suo nome. La passerella detta legge, ma ha anche i suoi pericoli, come quello di snaturare talora i sarti. E' il caso di Mila Schoen, che, abbandonandosi ad una pervicace esercitazione di stile, tradi zione e trasgressione, ha allineato avveniristici tailleur portati a pelle in doublé blu e nero, con intarsi a onde, spezzati da lampi di lucida vernice qua e là sul corpo; completi che perdono la gon na e sulle giacche lunghe prefe riscono grandi cappe di cache mire e maxi-cappotti con affusolati due pezzi svettanti di colore e le gonne ancora una volta quasi inesistenti per cortezza, a beneficio delle gambe in vista, velate di calze in pizzo nero o invece molto lunghe aderenti o fascianti. Una Mila Schoen specie negli abiti da sera, smilzo sottovesti, spacchi vertiginosi, volumi straripanti, molto lontana dall'inarrivabile seduzione dei suoi doubles prodigiosi, degli abiti così semplici all'apparenza, ma frutto di una complessa audacia di taglio. Lucia Sollazzo moda di Parigi assato a lunga Gianni Versace torna al classico, con la gonna lunga INPlaLAnimcostle gisolupasfpetotachEdBprLanocoBnepdnoceVvNtenstvumSstat'svd«p Gianni Versace torna al classico, con la gonna lunga

Luoghi citati: Parigi