In città o nella cintura purché sia all'aperto

In città o nella cintura purché sia all'aperto Rivoli, Collegno, Chivasso: ecco i film dell'estate In città o nella cintura purché sia all'aperto Arrivato il caldo, la gente va al cinema. Non nelle sale ma all'aperto: in città e cintura è «li moda» il grande schermo allestito nei parchi. Fuori Torino, le rassegne di Rivoli, Collegno e Chivasso propongono nel fine settimana alcuni fra i principali successi della stagione. Rivoli di sera presenta oggi «Thelma & Louise», domani «Scappo dalla città». Proiezioni alle 22 al Parco Salvemini, ingresso a 5 mila. Oscar per la sceneggiatura all'esordiente Collie Khouri, «Thelma & Louise» descrive la vacanza e poi la fuga di due belle donne impersonate da Geena Davis («Turista per caso») e Susan Sarandon («Bull Durham»). Dirige Ridley Scott, di cui si attende il «Cristoforo Colombo» con Gerard Depardieu. Billy Cristal («Harry, ti presento Sally»), Bruno Kirby («Il boss e la matricola») e Daniel Stern («Doa») sono invece i mattatori dell'esilarante «Scappo dalla città». La storia, arricchiti dai frizzanti dialoghi scritti da Lowell Ganz e Babaloo Mandel («Splash», «Spie come noi»), racconta di tre amici che optano per una vacanza del tutto «ecologica». A Collegno, al parco Generale Dalla Chiesa, è in cartellone stasera «Analisi finale» e domani «Una pallottola spuntata 2 e mezzo». Orario: 22,15. Prezzo: 6 mila. Dopo l'esperienza non esaltante di «Nessuna pietà», Richard Gere e Kim Basinger recitano insieme nel thriller «Analisi finale» di Phil Joanou («U2 - Rattle and Hum»). L'ex «american gigolò» ò un affermato psichiatra di San Francisco, la seducente gallerista di «Nove settimane e mezzo» l'enigmatica sorella di una sua paziente. Firma la sceneggiatura l'emergente Wesley Strick («Cape Fear», «Batman»). «Una pallottola spuntata 2 e mezzo» s'incentra sulle nuove demenziali avventure del tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen) pronto a sventare alla sua maniera un complotto con- tro il presidente Usa. A Chivasso, «Cinestate '92» annovera oggi e domani rispettivamente «Il silenzio degli innocenti» e «Donne con le gonne». Nel primo, carico di Oscar, la recluta dell' Fbi Clarice Sterling (Jodie Foster) cerca di rintracciare un maniaco soprannominato Buffalo Pili con l'aiuto del recluso Hannibal Leder (Anthony Hopkins). La regia è di Jonathan De nome. Francesco Nuti domina la scena nel suo «Donne con le gonne», il terzo film più visto della stagione. Appuntamento alle 21,30, biglietti a 6 mila. [tì. ca.I Richard Gere e Klm Basii ger in una scerai del film «Analisi finale» di Ph il Joanou

Luoghi citati: Chivasso, Collegno, Rivoli, San Francisco, Torino, Usa