Strada del Sestriere «un appalto sospetto» di G. B.

Strada del Sestriere «un appalto sospetto» Interrogazione di 3 consiglieri, lavori rinviati Strada del Sestriere «un appalto sospetto» Polemiche in Provincia per l'appalto. 247 milioni a licitazione privata, per lavori di sistemazione della strada '/1 f> rli 1 Sestriere: tre consiglieri i verdi Cavaliere e Chiaberge e il socialdemocratico Tessali hanno presentato un'interrogazione sulla composizione società ria dell'impresa aggiudicataria, la «Gillio costruzioni», chiedendo nel contempo unu verifica sul rispetto delle procedure an timafia. Immediata la reazione del l'assessore alla Viabilità, il de Ezio Astore: la consegna dui lavori, prevista per lunedi 27, e stata rinviata a data da desti narsi. Ufficio legale e segreteria generale sono stati invitati a fornire, con urgenza, un parere sulla vicenda. «In questo clima - spiega l'assessore Astore - non ci si poteva comportare in modo diverso. La licitazione, con il sistema del massimo ribasso, era stata fatta il 9 luglio, e il 14 la giunta aveva aggiudicato i lavori, considerati urgentissimi (da eseguirsi nell'arco di 60 giorni) e quindi assegnabili con questa procedura». «Da una prima verifica - aggiunge Astore - risulta regolare il certificato antimafia presentato dalla Gillio. L'ufficio legale ha richiesto informazioni sull'amministratore delegato dell'impresa, Benedetto Lazzaro, al casellario giudiziario. L'articolo 18 del decreto 406 del '91 stabilisce che possono essere escluse dalle gare imprese con amministratori che abbiano riportato condanne con semenza passala in giudicalo. Oliando avremo chiara 'a situazione decideremo se dare corso o no alla consegna dei lavori», Ad aprile la magistratura aveva seque strato in Provincia la documen tazionc di una serie di appalli, ma l'i richiesi a è ancora alla fase preliminare. [g. b.]

Persone citate: Benedetto Lazzaro, Chiaberge, Ezio Astore, Gillio

Luoghi citati: Sestriere