Lamberti

LambertiLamberti BARCELLONA DAL NOSTRO INVIATO Il nuoto italiano, che dopo la diffìcile Olimpiade di Seul, salvata dalla medaglia di bronzo di Battistelli sui 400 misti, aveva infilato tre stagioni eccezionali, vive questa vigilia fra apprensioni e speranze. L'apprensione è figlia della caduta di forma di Lamberti, obbligato a rinunciare alla sua gara dei 200 stile libero; manca un leader assoluto. Le speranze però danno molti azzurri vicinissimi al podio e dunque vicini anche ali oro, visto il livellamento dei valori. I responsabili del nuoto azzurro raccomandano Trevisan e Glena nei 200 stile libero; soprattutto Trevisan, dicono, non è mai stato così in forma. Raccomandano Sacchi nei 400 misti, dove non si hanno notizie recenti della condizione di Tamas Damyi, l'unico rivale irraggiungibile. Raccomandano Minervini nei 100 rana, raccomandano Battistelli nei 200 dorso, al massimo per l'argento però perché il campione che gioca in casa, Zubero, non perderà l'occasione. Poi c'è l'incognita della staffetta 4x200, legata alla prestazione di Lamberti. Se il campione del mondo tirerà fuori una frazione d'alto livello, di colpo la staffetta si trasferirà dal ruolo di comprimaria a quello di outsider, appena un gradino sotto Usa e Cai. Ma se Lamberti non avrà fatto progressi i! discorso è chiuso. Queste sono le carte migliori. Ma l'Olimpiade gioca brutti scherzi, a chi non ha i nervi saldi. E' meglio non alimentare speranze eccessive. Conoscendo i protagonisti, ci sembra che a livello nervoso le garanzie migliori vengano offerte da Luca Sacchi e Bibi Battistelli. Se valgono cento, renderanno cento, forse centouno. La domanda dunque è questa: il nuoto italiano saprà far dimenticare Lamberti? Saprà rimediare al clamoroso errore di valutazione della federazione, che ha obbligato il campione del mondo a sottoporsi a una prova di selezione con il risultato di restare fuori? Il più grande nuotatore italiano di tutti i tempi non meritava fiducia a priori, carta bianca? Senza lo stress del risultato richiesto a giugno ora sarebbe in gran forma? E' comunque tornato in gran forma? La staffetta 4x200 dirà se l'errore della federazione è stato un autentico harakiri. L'ombra di Lamberti sta dietro a tutta la partecipazione azzurra. Speriamo che da Trevisan e compagni arrivino raggi di sole, per far scomparire quell'ombra, [g. ro.)

Luoghi citati: Cai, Usa