Il re Mida è Jordan

Il re Mida è Jordan Il re Mida è Jordan Sono i cestisti Usa ipiù pagati BARCELLONA. Non possono radunarsi in un club per la semplice ragione che ognuno sta già in un posto suo, con la sua gente: diciamo degli atleti ricconi qui ai Giochi, quelii che a fare l'Olimpiaci ci rimettono, perché trascurano altre remuneratissime attività. Chi il più ricco? Beh, meglio dire quello che guadagna di più: è Michael Jordan, cestista Usa, sui 20 miliardi annui (sempre parliamo di lire, e al netto delle imposte). Lo segue Pat Ewing, però con appena un 10 miliardi. Magic Johnson è un caso a parte: per il denaro che ha sinora guadagnato, e per le entrate nuove legate in qualche modo alla sua tragedia fìsica (libri, conferenze...). Un po' tutto il Dream team della Nba occupa i primi posti di una graduatoria dove il primo dei non cestisti è Boris Becker, tennista tedesco, almeno sui 6 miliarduzzi per via più di contretti antichi di sponsorizzazioni che di redditi da vittorie ultime. Anche qui si parla di guadagni attuali, che altrimenti isogna passare su Stefan Edberg, tennista svedese. I tennisti, con J ini Courier che tallona Becker per i guadagni attuali e Edberg per quelli di carriera, occupano la seconda parte della graduatoria, poi c'è un mezzo vuoto) dove viaggia il solo Cari Lewis, staccato ai poco dai miliardari del tennis. E magari quando ricominciano i guadagni spessi troviamo già i calciatori italiani: Melli, Buso, Albertini, Corini... Con neanche un miliardo l'anno stanno maluccio rispetto ai grandi guadagnatoli stranieri, ma vengono invidiati da tutto il resto della rappresentativa olimpica italiana, dove chi li avvicina meglio sono comunque i pallavolisti, con Andrea Zorzi capofila. E fra le donne? Su tutte Stephi Graf, tennista tedesca, una che viaggia sui guadagni del suo connazionale Becker, e che qui ò in grande vantaggio su Mari Jo Fernandez, statunitense, e su Arantxa Sanchez, spagnola. Tornando agli uomini, possono esserci altri casi miliardari, ad esempio con i massimi nuotatori e persino con i minimi tennisti italiani, ma sono da ascrivere a situazioni particolarissime di un campione più che al benessere autentico, e valido per molti, del suo sport. E gli Abbagnale? Se si parla di un 200 milioni a testa, si arrabbiano: e magari hanno pure ragione, [g. p. o.l Michael ' -Jan guadagna 20 miliardi annui; lo seguono Ewing e Magic Jchnson. Dopo i cestisti i più ricci: dei Giochi sono i tennisti, Lewis e i nostri calciatori Fra le donne, in testa Steffi Graf

Luoghi citati: Barcellona, Usa