Dopo il Tour e l'atletica, arriva la velocità in salita

Week-end con i bolidi della Cesana-Sestriere Dopo il Tour e l'atletica, arriva la velocità in salita Week-end con i bolidi della Cesana-Sestriere Dopo il grande ciclismo del Tour de Franco e l'atletica delle «stelle» del meeting intemazionale, la settimana più ricca del '92 sportivo del Sestriere si completa domani e domenica con la 25* edizione della corsa di velocità in salita Cesana-Sestriere, organizzata dall'Automobile Club Torino. Motivo dominante di questa classicissima delle cronoscalate, valida quale prova dei campionati europeo e italiano àula montagna, sarà ancora una volta la sfida tra i piloti italiani, dominatori dal '72 all'89, e gli spagnoli, vincitori delle ultime due edizioni. Gli iberici puntano in particolare su Andrea Viìarino, campione europeo in carica e attuale leader della classifica del campionato continentale davanti al tedesco Stenger. Vittorioso al Sestriere nel '90, Vilarino detiene il record del percorso con 4'35"92. Anche l'altro «big» spagnolo, Francisco Egozque, ha già lasciato il segno nella Cesana-Sestriere con il successo ottenuto l'anno scorso proprio ai danni del connazionale Vilarino. Gli italiani più accreditati sono Ezio Baribbi e Pasquale Irlando. Quest'ultimo ha vinto tre settimane fa sulla sua Osella l'ottava prova del campionato europeo «Coppa Città di Potenza», superando nella classifica finale i rivali Valarino e Egozque. n tracciato della Cesana-Sestriere, lungo dieci chilometri e 400 metri, con un dislivello di 683 metri e una pendenza media del sei per cento, è considerato dagli esperti uno dei più difficili del campionato europeo della montagna. Sostanzioso il montepremi, 34 milioni di lire. Le prove ufficiali si svolgeranno sabato, in due manche, dalle 12 alle 20. La competizione vera e propria si disputerà domenica a partire dalle ore 11 con conclusione prevista verso le 15. CESANAtw. PARTENZA SESTRIERE ARRIVO SAUZE DI CESANA

Persone citate: Andrea Viìarino, Egozque, Ezio Baribbi, Francisco Egozque, Vilarino