Ceramica in mostra a Castellamonte

Ceramica in mostra a Castellamonte Pinerolo, vetrina di prodotti artigianali Ceramica in mostra a Castellamonte Cultura, arte, storia ed econotuia sono gli ingredienti delle due importanti rassegne presentate ieri. L'una, la Mostra della Ceramica di Castellamonte, ò in programma da giovedì 13 agosto a domenica 6 settembre; l'altra, la Mostra mercato dell'artigianato del Pinerolese, sarà inaugurata sabato 29 agosto. Castellamonte. Lo scultore veneto Alessio Tasca sarà l'ospite d'onore della 31a edizione della Mostra della Ceramica presentata ieri a Torino. Design, lavori di giovani artigiani del rinomato centro canavesano, abbinamento tra ceramica e interni d'arredo, antologie di illustri artisti italiani e tedeschi, ecco i temi centrali dell'esposizione, patrocinata da Regione, Provincia, città di Tonno e Azienda di promozione turistica del Canavese. «In un momento difficile per la cultura - ha dichiarato il presidente della Provincia, Luigi Ricca, presentando la rassegna - a causa dei "tagli" consistenti alle Finanze degli enti locali, è significativo che la tradizione di Castellamonte rifiuti di interrompersi». Tra le novità di rilievo di questa edizione, c'è il progetto di un modello d'arredo urbano esterno della piazza della Repubblica a Castellamonte, che prevede la modifica della facciata di un palazzo con un colonnato e delle aiuole esterne. Pinerolo. E' stata presentata in Regione la sedicesima edizione della rassegna pinerolese. L'assessore Bianca Vetrino ha sottolineato che la manifestazione, organizzata dal comune di Pinerolo, «ha la capacità di attrarre un'utenza assai ampia, il pubblico è eterogeneo e proviene anche da altre regioni». Una conferma, secondo l'assessore, è da cercarsi negli oltre 200 mila visitatori contati lo scorso anno». Il sindaco di Pinerolo, Livio Trombotto, ha segnalato le difficoltà finanziarie in cui si dibatte la rassegna, un'ottima ribalta per 500 delle 4422 aziende artigiane del comprensorio pinerolese.

Persone citate: Alessio Tasca, Bianca Vetrino, Livio Trombotto, Luigi Ricca

Luoghi citati: Castellamonte, Pinerolo, Torino