Bobbio, intervento riuscito E presto lascerà l'ospedale

Bobbio, intervento riuscito E presto lascerà l'ospedale I medici ottimisti. Telegramma di Spadolini Bobbio, intervento riuscito E presto lascerà l'ospedale TORINO. Norberto Bobbio ha superato bene l'intervento al cervello per l'asportazione di un ematoma, conseguente ad una banale caduta. Il filosofo, che è ricoverato nella divisione di neurochirurgia del Cto torinese, diretta dal professor Giuseppe Dalle Ore, ha trascorso una prima notte un po' agitata per una cefalea, che i medici definiscono «perfettamente normale». E' rimasto supino, per gran parte della giornata, ma già oggi potrà probabilmente alzare u capo e domani muovere qualche passo. Ieri mattina, di buon'ora, Bobbio ha chiesto i giornali alla moglie Valeria. Di fronte alle resistenze dei medici, che gli hanno chiesto di non affaticarsi, il senatore si è accontentato di farsi leggere gli articoli principali. Il ricovero ha fatto saltare i> programmato viaggio a Santander, in Spagna, dove l'Università ha promosso, in questi giorni, un ciclo di incontri sulla figura del filosofo italiano: «Gli è •piaciuto molto, perché ci teneva a presenziare alla giornata conclusiva della manifestazione». A Bobbio è stato anche recapitato un affettuoso messaggio augurale del presidente del Senato, Giovanni Spadolini, che ha voluto anche brevemente parlare, al telefono, con i medici curanti. Sempre ieri mattina, verso le 11, il filosofo ha ricevuto la visita del nipote, il professor Paolo Gallinaro, direttore della clinica ortopedica universitaria del Cto, primo ad accorgersi che i sintomi accusati martedì potevano essere gravi: «Il decorso post operatorio è regolare. L'intervento ha risolto molti problemi. Il torpore che aveva preso gli arti è in fase di rapido superamento. Siamo ottimisti». La degenza di Bobbio sarà breve: fra tre quattro giorni tornerà a casa. [a. con.)

Persone citate: Bobbio, Giovanni Spadolini, Giuseppe Dalle, Norberto Bobbio, Paolo Gallinaro, Spadolini Bobbio

Luoghi citati: Santander, Spagna