Douglas uomo in grigio Attenti al sogno americano

Douglas uomo in grigio Attenti al sogno americano E sua moglie dopo «Basic Instinct» pensa al divorzio Douglas uomo in grigio Attenti al sogno americano NEW YORK. Nel suo prossimo film, «Falling Down» (Cadendo), la cui uscita, negli Usa, è prevista per fine anno, Michael Douglas è Joe Normal, un «tranquillo uomo in grigio», come dice il nome, vicino alla quarantina. Si presenta elegante, con occhiali e capelli corti. A guerra fredda terminata viene licenziato dal posto di lavoro, in una centrale difensiva e decide di scomparire dalla circolazione. Nel cast figurano inoltre Robert Duvall nei panni di un ufficiale di polizia alla ricerca di Normal, Tuesday Weld (moglie di Duvall), e Barbara Hershcy, la compagna di Douglas. A firmare la sceneggiatura (la sua prima) è Ebbe Roe Smith, un attore quarantaduenne presente in vari lavori di Sam Shepard, e che ha finora interpretato diversi «drogati e balordi». La storia gli è stala ispirala da un articolo di giornale riguardante un camionista che, in preda a delirio, cominciava a scontrarsi con le auto davanti a lui. Osserva Smith: «Normal è un uomo che ha conquistato l'"american dream", il sogno americano, ma gli è poi scoppiato in faccia». La regia è di Joel Schumacher, che ha diretto i poco fortunati «Linea mortale» e «Scelta d'amore», entrambi con Julia Roberts. Spiega che il film vorrebbe ritrarre «una classe media in estinzione, quelle persone che erano la forzo del nostro Paese, ne seguivano le regole e si sono poi sentiti abbandonati». Il produttore è Arnold Kopelson, quello di «Platoon». Riferisce che, all'inizio, il film era stato scartato da varie compagnie e stava già quasi per finire, come telefilm, alla rete televisiva Hbo, finché, dopo alcuni ripensamenti, si è fatta avanti la Warner Bros. «E' un film che scava nel senso di rabbia e frustrazione del popolo americano, preoccupato per la disoccupazione, il sistema governativo, e tante altre cose», aggiunge Kopelson. Sul piano dei pettegolezzi il mensile «Confidenlial» ci informa che la moglie di Dou- j glas, Diandra, con lui da undici ; anni, starebbe seriamente pensando al divorzio, dopo aver visto il marito impegnato, con Sharon Stone, nelle scene erotiche arroventate di «Basic instinct». Giuseppe Ballarle

Persone citate: Arnold Kopelson, Duvall, Joe Normal, Joel Schuma, Julia Roberts, Michael Douglas, Robert Duvall, Sam Shepard, Sharon Stone, Weld

Luoghi citati: New York, Usa