Rossini rievocato tra i suoi cimeli Dipinti di Poma, bottiglie di Beuys

Rossini rievocato tra i suoi cimeli Dipinti di Poma, bottiglie di Beuys SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE Rossini rievocato tra i suoi cimeli Dipinti di Poma, bottiglie di Beuys MILANO Paesaggismo Società per le Belle Arti ed Esposizione permanente. Silvio Poma - 1840-1932 (fino al 31 agosto). E' una prima ricognizione storico-critica sui dipinti di Poma che va dal 1876 agli inizi del Novecento. Una selezione di 47 quadri ripercorre la ricerca dell'artista, lungo il filone del paesaggismo lombardo della seconda metà dell'Ottocento. Sono affiancate, inoltre, a testimonianza di un'esperienza comune, opere di autori coevi. Catalogo Bolis Bergamo, testi di Rossana Bossaglia, Fernando Rea. 1F RAM CAVILLA Premio Michetti Nuovo Palazzo Comunale. 44° Premio Michetti (fino al 31 agosto). L'attenzione del curatore si è rivolta a protagonisti non ancora segnalati dalle rassegne che di recente hanno additato e promosso altri artisti. Alcuni invitati: M. Airò, A. Brunetti, S. Cattaneo, M. Cingolani, M. Corti, C. Dynis, A. Leto, A. Pessoli, P. Pezzi, Premiata Ditta, A. Renzini, C. Viel, L. Vitone, A. Zanazzo. Curatore Renato Barilli. Catalogo Mazzotta. PERUGIA Una generazione Rocca Paolina e Rocca di Umbertide. Una generazione a Roma (fino al 4 agosto). E' presentato il lavoro di sette artisti, Bianchi, Ceccobelli, Dessi, Gallo, Nunzio, Pizzicanella, Tirelli, che hanno caratterizzato la scena romana negli Anni Ottanta, configurando una ipotesi di linguaggio, pittorico e scultoreo, che si è affermato sul piano internazionale. Sono lavori che documentano in modo completo un'attività decennale. A cura di Giorgio Bonomi, Roberto Lambarelli, Enrico Mascelloni. Catalogo Benucci. MODENA La Saletta Galleria Civica. Palazzina dei Giardini. La Saletta degli Amici dell'Arte (fino al 6 settemnbre). Rassegna che documenta l'attività degli «Amici dell'Arte» tra il 1947 e il 1958. La Saletta fu per molti aspetti un esempio della politica degli enti locali nel campo dell'arte: promosse, negli anni del primo dopoguerra, mostre di grandi artisti di quel momento storico, a livello nazionale e internazionale, senza peraltro emarginare il localismo. Alcuni nomi: Picasso, Carrà, Sironi, De Pisis, Melli, Casorati, Prampolini, Reggiani, Mafai, Pirandello, Afro, Scialqja, Zavattini, Birolli, Santomaso, Burri, Somaini, Bendini, Bertoli, Pelloni, ecc. Catalogo Nuova Alfa Editoriale a cura di Mario Bertoni. Altre mostre Roma. Studio Sauro Bocchi. Tommaso Cascella a ferro e fuoco (fino al 30 settembre). Cascella ritiene che l'immagine dei territori, «messi a ferro e fuoco», sia peculiare della sua produzione scultorea. Ma il suo fuoco cuoce anche le ceramiche e il suo ferro trasforma gli oggetti d'uso, e il suo «saccheggio» è perpetrato nei territori della Storia dell'Arte. Questa guerra pacifista mostra in galleria tavoli, sedie, piatti e altre cose, «adatti a uomini liberi». Forte di Barcl (Aosta). Marco Jaccond. Casanova: labirinto o Narciso. Luciano Finessi - Una parabola oceanica (fino al 14 ottobre). Jaccond rivolge la sua attenzione alle «Mémoires» di Giacomo Casanova, e ne estrae, portandolo sulla tela, o nello spazio, l'uomo cabalista, l'uomo del mistero, l'uomo del labirinto erotico e intellettuale. Finessi pre- senta una serie di sculture, che ci riportano all'idea dell'acqua, il cristallo, e il laser, per arrivare ad una contaminazione significante. Cataloghi Musumeci. Suzzara. Due E. Arte Contemporanea. Maurizio Bertinetti. Riservato ai collezionisti (fino all'11 agosto). Le opere esposte (una decina di olii su linoleum datati 1991-92) sembrano da un lato ricordare le immagini divertenti del mondo di Walt Disney e dall'altro, in modo provocatorio, rendono omaggio a quel personaggio imprendibile che è il «collezionista». Pesaro. Palazzo Montani Arnaldi. Rossini 1792-1992 (fino al 30 settembre). Questa mostra storico-documentaria offre allo spettatore oltre 1000 oggetti frutto di una ricerca di quasi due anni. Si possono ammirare cimeli personali del compositore come il gioco cinese, il suo letto, agende, passaporti, ma anche busti, litografìe, ritratti. Catalogo Electa a cura di Mauro Bucarelli. Venezia. Istituto di Cultura Romeno. Joseph Beuys (fino al 30 settembre). Sono esposte una serie di «bottiglie di olio» firmate e numerate che iì maestro tedesco ha realizzato in Italia, nel 1984, nell'ambito delle sue straordinarie azioni, e dibattiti, sulla «Difesa della natura», e la tela emulsionata «Clavicembalo». A cura di Lucrezia De Domizio Durini. Finale Ligure. Valente Arte Contemporanea. Massimo Pulini. Nero d'Avorio (fino al 1° settembre). Giovane e virtuoso artista emiliano che dipinge, su radiografie, dei particolari tratti da quadri celebri, ed elaborati con pochi toni. Presentazione di Luciano Caprile. Marisa Vescovo «Figura assopita» (1938) di Felice Casorati una delle opere esposte nella mostra della Saletta a Modena